Scuola di politica popolare “Il Terzo incomodo” Assemblea inaugurativa

Scuola di politica popolare “Il Terzo incomodo”

Assemblea inaugurativa

5 ottobre 2019
dalle 10:30 alle 12:30
238 Hangar delle Arti
via Monte Berico, 5 Roma

La Scuola politica popolare inizia il suo secondo anno di vita. Il progetto e i desideri crescono e vorremmo iniziare a darle una struttura più robusta. Far ripartire e rinnovare la democrazia dal basso, come Grande come una città sta facendo dal settembre dello scorso anno, significa immaginare una politica diversa, nella quale il punto di partenza sia come unirsi, come stare, fare, pensare e progettare insieme. Per questo, abbiamo pensato di darci come tema generale per il secondo anno: “Costruire, organizzare la comunità democratica”. E poi una articolazione per moduli, ciascuno composto da un piccolo gruppo di lezioni e da un laboratorio esperienziale. Temi immaginati: forme della democrazia (rappresentativa, partecipativa, deliberativa…); soggetti della democrazia (movimenti, associazioni, partiti…); spazi della democrazia (città, piazze, istituzioni, mondo…). E, ancora, altri possibili moduli: uno sul femminismo, come soggetto e spazio storico che ha trasformato radicalmente la politica, uno sui razzismi. Per dare forma a tutto questo, organizzarci insieme, ascoltare i contributi e le idee di chi anima Grande come una città, e di chi vorrà animarla, vi aspettiamo all’assemblea inaugurativa, sabato 5 ottobre dalla 10:30 alle 12:30, al tendone da circo 238 Hangar delle Arti in via Monte Berico, 5.

La scuola di politica nasce nell’ambito delle iniziative di Grande come una città, un gruppo di persone nato nel Terzo municipio, con l’idea di promuovere iniziative, incontri ed eventi nell’ambito di una chiamata alle arti permanente rivolta a tutti i cittadini.

Pensiamo che la cultura sia uno strumento di educazione al confronto e all’immaginazione della società, nelle mani di una moltitudine di persone che si mette in rete riappropriandosi degli spazi pubblici e privati, trasformando giardini, parchi, cortili, piazze, circhi, librerie, cinema, scuole, biblioteche in piccole agorà, snodi di un tessuto comunitario, luoghi in cui desideri, riflessioni e punti di vista trovano espressione e ascolto.

La scuola di politica popolare “Il Terzo incomodo” è una scuola a iscrizione gratuita, aperta a tutte e tutti, uomini e donne, ragazze e ragazzi, donne e uomini di pace, costruttori e costruttrici di ponti, che hanno voglia di mettere insieme dubbi, riflessioni ed esperienze, di unirsi per dar vita a pensieri e a pratiche comuni, e che credono possibile lavorare insieme per trasformare il mondo.

Il Terzo incomodo è quello che ti sorprende, l’ospite inatteso, la variazione sul programma definito, è il granello di polvere che inceppa l’ingranaggio e ne modifica il movimento e la direzione, è il seme che coltiva spazi abbandonati o ancora tutti da immaginare…

Clicca qui se non sei ancora iscritto alla scuola: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeeGlMDS-7-pXtnrRfD3ZcAUMLXBvHd1azbHMF32gBIOHwJiw/viewform

* info: [email protected]
* accessibilità
– non sono presenti barriere architettoniche per l’ingresso
– sono presenti servizi igienici per disabili (wc chimico)
– non è presente un parcheggio per disabili

* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Adriatico/Lampedusa – linee 86, 90, 336, 337

Vai alla mappa

maps out

 

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI