Per una nuova immaginazione. La Scuola «Utopie reali»

Dal 3 febbraio al 27 maggio a Roma la seconda edizione della Scuola Utopie Reali organizzata da Jacobin Italia, Grande come una Città e Controtempo, quest’anno dedicata alla sfida di costruire una nuova immaginazione collettiva

Dal 3 febbraio al 27 maggio 2023 a Roma, nel II e nel III Municipio, Grande come una città, Jacobin Italia e Controtempo, in collaborazione con la Libreria Erickson, danno vita alla seconda edizione della scuola di politica popolare “Utopie Reali”.
Una scuola per tornare a studiare, leggere e confrontarci per capire il presente, valutarlo autonomamente e pensare le possibilità di trasformarlo.
Una scuola politica per sottrarsi all’antipolitica e all’iperpolitica; alle discriminazioni razziali, sessiste, sociali; al conformismo, alla separazione e all’isolamento.
Una scuola per attivare una critica collettiva e partecipata alla prospettiva neoliberista che occupa il nostro presente e minaccia il futuro, perpetuando la dominazione capitalistica del mondo globalizzato e la progressiva distruzione del nostro ecosistema naturale e sociale attraverso l’estrazione ossessiva delle sue risorse.
Una scuola popolare, non accademica, densa di contenuti e libera dalla distinzione netta tra chi insegna e chi impara – cammineremo, studieremo e discuteremo insieme.
L’obiettivo della seconda edizione di questa scuola popolare è il desiderio di ragionare insieme su una nuova immaginazione collettiva per trasformare il presente in una prospettiva ecologista, transfemminista, solidale. Pensiamo che per fare questo occorra la libera autodeterminazione dei soggetti sociali e culturali, l’autonomia anche dalle istituzioni, il rispetto delle differenze e delle singolarità, la pazienza e l’ostinazione nel costruire spazi pubblici come luoghi di dibattito, di discussione e di azione comune – e quindi continuiamo a incontrarci, conoscerci e confrontarci in questo laboratorio collettivo di pensiero e formazione, in breve: a coltivare Utopie Reali.

Moduli e modalità di iscrizione


Il programma 2023 della scuola è articolato in sei moduli, ciascuno dei quali prevede una lezione introduttiva il venerdì sera e un approfondimento nella mattina del sabato; gli incontri del venerdì si svolgono presso SalAgnini (viale Adriatico 136), quelli del sabato presso la Libreria Erickson (viale Etiopia 20).
Per partecipare alle attività della scuola è necessario iscriversi a questo link, versando la quota di 40€. Per gli studenti e le studentesse che inseriscono la Scuola nel proprio percorso di studi e conseguono i relativi CFU la partecipazione è gratuita; per gli altri studenti e studentesse è prevista la quota ridotta a 25 euro. Chi vuole può infine sottoscrivere l’«iscrizione supporter», fondamentale per coprire i costi vivi e organizzativi di una scuola completamente auto-organizzata e auto-finanziata, che va avanti grazie al contributo militante delle relatrici e relatori e delle strutture che la organizzano.
Si accettano le iscrizioni pervenute entro giovedì 2 febbraio; i posti sono limitati per ragioni logistiche, pertanto si consiglia di registrarsi il prima possibile. Dopo aver effettuato l’iscrizione è necessario compilare questo form, ci aiuterai nell’organizzazione.

PROGRAMMA


MODULO 1 – ROTTURA E APERTURA DELL’IMMAGINAZIONE: UTOPIA E
TEMPO

Venerdì 3 febbraio, SalAgnini
• Lezione ore 19.15: «Tempo e storia» → Luca Scuccimarra
Sabato 4 febbraio, Aula Erickson
• Lezione ore 10.00: «Immaginazione e immaginari» → Gianluca Bonaiuti
• Lezione ore 11.00: «Utopie» → Silvia Rodeschini


MODULO 2 – DECOLONIZZARE, ROVESCIARE, INTERSEZIONARE
L’IMMAGINARIO

Venerdì 3 marzo, SalAgnini
• Lezione ore 19.15: «Alle origini della modernità (coloniale): pensare, classificare, costruire il mondo» → Giovanni Ruocco
Sabato 4 marzo, Aula Erickson
• Lezione ore 10.00: «Mostri, catastrofi e l’antropocene. Per una critica postcoloniale» → Gaia Giuliani
• Lezione ore 11.00: «Decolonizzare i musei? Sfide, etiche e proposte» → Beatrice Falcucci


MODULO 3 – LA VITA DEL DIRITTO: L’IMMAGINAZIONE NORMATIVA
Venerdì 17 marzo, SalAgnini
• Lezione ore 19.15: «Umanità al bivio: immaginare una costituzione planetaria» → Luigi Ferrajoli
Sabato 18 marzo, Aula Erickson
• Lezione ore 10.00: «Costituzioni e lavoro» → Giuseppe Allegri
• Lezione ore 11.00: «Politica, conflitti, algoritmi» → Maurizio Ricciardi

MODULO 4 – PER UNA FANTA-ECONOMIA DELLE RISORSE
Venerdì 31 marzo, SalAgnini
• Lezione ore 19.15: «Materie prime, inflazione e commercio internazionale: prospettiva storica e attualità» → Andrea Calzolari
Sabato 1 aprile, Aula Erickson
• Lezione ore 10.00: «Agenda 2030 tra utopia e necessità» → Luigi Di Marco
• Lezione ore 11.00: «Abusi di potere e azioni di resistenza» → Elena Gerebizza

MODULO 5 – COMUNICAZIONE E FORME DI LOTTA: CORPI E IMMAGINI
Venerdì 28 aprile, SalAgnini
• Lezione ore 19.15: «Conflitto e comunicazione: l’azione politica nel XXI secolo» → Lorenzo Zamponi
Sabato 29 aprile, Aula Erickson
• Lezione e dibattito ore 10.00: «Lottare, immaginare, costruire il futuro» → Interventi del Collettivo di fabbrica di GKN, Fridays for Future Roma, Non Una di Meno, Collettivi universitari della Sapienza; coordina Controtempo

MODULO 6 – UTOPIE DEL QUOTIDIANO E FORMAZIONE
DELL’IMMAGINARIO

Venerdì 26 maggio, SalAgnini
• Lezione ore 19.15: «Concetti e soggetti: un nuovo alfabeto politico» → Nadia Urbinati
Sabato 27 maggio, Aula Erickson
• Lezione ore 10.00: «Utopie e immaginazione: strategie quotidiane» → dialogo con Francesca Coin e Christian Raimo

*eventuali modifiche di orari e sale saranno comunicate per tempo.

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI