Scuola di italiano per stranieri

Scuola di italiano per stranieri

L’iniziativa nasce dall’esigenza di limitare e ridurre la dispersione e l’abbandono scolastico da parte di alunni stranieri con un livello di italiano tale da non consentire loro l’apprendimento del normale programma scolastico.
Le scuole e gli insegnanti non sempre hanno i mezzi e le risorse per far fronte alla richiesta di corsi di italiano specifici, per questo il Gruppo Scuola di italiano per stranieri nasce con l’intento di dare supporto alle attività didattiche del quartiere attraverso il contributo di istituzioni locali, insegnanti, volontari e associazioni del Municipio.

Il gruppo è composto da alcune persone che hanno già competenze nell’insegnamento dell’italiano come L2 e altre che invece saranno formate dagli attivisti del Lab!Puzzle – Bene Comune, che già da diversi anni opera sul territorio con una scuola di italiano.

Ci piace pensare alla nostra scuola come una pratica di civiltà, in un tempo in cui l’idea stessa di civiltà è messa a dura prova. Perché l’accoglienza passa anche dalle parole.

Se vuoi partecipare al gruppo di lavoro invia un’email a [email protected] e inizia a partecipare attivamente alle riunioni, ti aspettiamo!

Interviste