Tavolo Disuguaglianze Diversità

Lorem Ipsum dolorem sit amet lorem

Tavolo Disuguaglianze Diversità

Il TavoloDD fa parte della Scuola di Politica Popolare di Grande come una città (GCC) ed è nato per studiare le 15 proposte per la giustizia sociale elaborate dal Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD), presentate a GCC da Fabrizio Barca il 29 aprile 2019.

Il TavoloDD riunisce persone molto diverse per idee, formazione, esperienze, età, tutte interessate a lavorare insieme, sperimentando partecipazione condivisa, per ridurre le disuguaglianze e le situazioni di conflitto che si manifestano nelle attuali società, valorizzando le diversità culturali e sostenendo le vocazioni che il territorio del Municipio esprime, per indicare percorsi di sviluppo sostenibile. Abbiamo pensato di lavorare insieme al ForumDD perché ne condividiamo obiettivi e motivazioni e vorremmo sfruttare la loro esperienza per orientare correttamente le nostre scelte e rendere più efficace la nostra azione.

La proposta n. 8, che intende disegnare e attuare nelle aree fragili del paese e nelle periferie strategie di sviluppo “rivolte ai luoghi”, può guidarci lungo un percorso di ricerca-azione, nel quale collaborare con l’Amministrazione e con la Cittadinanza per individuare e sostenere interventi a favore del nostro territorio. La proposta sembra la più adatta per iniziare il nostro percorso per vari motivi:

1. nasciamo come gruppo in un movimento di cittadini legato al territorio del III Municipio che rivendica con passione il diritto a migliorare la qualità della vita, costruendo un’identità culturale, sociale e quindi politica, da affermare con forza nonostante la situazione di profonda involuzione che sta vivendo il nostro Paese. Speriamo di imparare in questa esperienza a lavorare insieme alla cittadinanza, sviluppare una cultura della partecipazione democratica che fa parte delle istanze condivise da tutti noi.

2. Abbiamo la fortuna di avere nel Municipio un’Amministrazione che condivide i nostri obiettivi e che è interessata a lavorare con noi all’attuazione delle proposte.

3. Un’inchiesta sui bisogni culturali e sociali, presupposto per l’attuazione della proposta, è sentita come un momento di conoscenza del territorio fondamentale e sarà una buona occasione per conoscere il nostro territorio anche negli aspetti che non viviamo direttamente.

Vogliamo lavorare insieme per abbattere le disuguaglianze, valorizzando le diversità e sostenendo le diverse vocazioni, attraverso un percorso attivo orientato all’ascolto e alla condivisione di istanze e valori. Le parole chiave del nostro impegno sono “partecipazione, capacitazione, ricerca-azione, collaborazione”. Parole molto evocative che vogliamo imparare a tradurre in percorsi di azione collettiva da condividere con l’Amministrazione.

Riteniamo che il primo passo da compiere sia quello di costruire un quadro rappresentativo della situazione attuale del territorio del III Municipio. Per far questo abbiamo bisogno di definire variabili e indicatori che meglio ci aiutino a individuare le situazioni di disagio sociale con le quali vogliamo misurarci.

Che cosa propone il ForumDD per un territorio come il nostro? Il Forum propone intanto di “… realizzare un’inchiesta sociale sui bisogni degli abitanti di questo Municipio, che riteniamo possa essere strutturata sulle dimensioni della vita delle persone toccate dalle nostre proposte, dall’accesso ai servizi – istruzione, mobilità, salute, servizi sociali, servizi culturali – alla disponibilità/fruibilità di spazi verdi e luoghi di aggregazione, alle condizioni e qualità del lavoro, ecc…”

Quali sono le politiche già intraprese dal Municipio per perseguire la giustizia sociale e ridurre le disuguaglianze? Abbiamo bisogno di disporre di dati aggiornati. Dove trovarli? Di che dati dispone l’Amministrazione? Può metterli a disposizione? Può l’Amministrazione facilitare il nostro accesso ai dati disponibili presso le altre istituzioni (ISTAT, scuole, biblioteche …) Come collaborare con Municipio e ForumDD? Che tipo di collaborazione possiamo intraprendere con il Municipio e con il ForumDD? È necessario fare un accordo che stabilisca, oltre agli obiettivi, i ruoli, i compiti e le responsabilità, nell’ambito della collaborazione che si sta avviando?

Co-progettazione Anche questa è una parola chiave che implica la necessità e la volontà di coinvolgere tutte le forze coinvolte nei processi che vorremmo avviare e quindi Cittadinanza, Istituzioni, Associazioni e Movimenti, Imprenditori. Senza trascurare i gruppi di Grande come una città, con i quali dobbiamo convergere verso un percorso integrato che consenta di accogliere e indirizzare il contributo di ognuno verso gli obiettivi condivisi. Ci aspettiamo da tutti gli Attori contributi importanti per individuare le linee di intervento e proposte progettuali per implementare soluzioni.

i nostri incontri

UN FUTURO PIÙ GIUSTO. RABBIA, CONFLITTO E GIUSTIZIA SOCIALE

0
Fabrizio Barca e Christian RaimoUN FUTURO PIÙ GIUSTO. RABBIA, CONFLITTO E GIUSTIZIA SOCIALE11 LUGLIO 2020DALLE 18:30 ALLE...

Assemblea aperta sulle 15 proposte per la giustizia sociale

0
Fabrizio Barca e il Forum Disuguaglianze Diversità ASSEMBLEA APERTA SULLE 15 PROPOSTE PER LA GIUSTIZIA SOCIALE 29...

Interviste