Empowerment

EMPOWERMENT

Partecipazione, servizi sanitari e promozione della salute
1 ottobre 2019
dalle 16:00 alle 19:00
Liceo Ginnasio Statale Orazio
via Alberto Savinio, 40 Roma

Il gruppo Scienza di Grande come una città propone, per martedì 1 ottobre, un incontro sul tema dell’empowerment. Partecipazione, servizi sanitari e promozione alla salute saranno i temi da discutere con Edoardo Turi e Michele Grandolfo.

La legge di Riforma sanitaria n. 833 del 1978 nasce anche da una stagione di ampi e diffusi movimenti sociali che hanno visto una attiva partecipazione di giovani, studenti, lavoratori e donne. La stessa normativa e quelle successive di parziale modifica la prevedono come costitutiva del SSN stesso. Inoltre l’attività sanitaria comporta il coinvolgimento attivo dei pazienti come parte del successo terapeutico, la loro informazione ed educazione alla salute soprattutto nella prevenzione. Cosa succede in un momento storico in cui la partecipazione in prima persona sembra cedere il passo a un certo rifluire nel proprio particolare e in una diffusa atomizzazione sociale favorita dalla precarietà, dalla rete e dai social network?.

Se la salute si intende come capacità autonoma di controllo del proprio stato ne deriva la obbligazione a far emergere, valorizzare, promuovere, sostenere e proteggere le competenze delle persone e delle comunità. Con quali strategie in sanità pubblica? Quali priorità? Come valutare l’impatto? Chi ha titolo di partecipare alla valutazione di impatto? Una prima conclusione è che un servizio sanitario pubblico universale ha ragione di esistere se si dimostra in grado di ridurre gli effetti sulla salute delle disuguaglianze sociali. Nel corso dell’intervento verranno proposte riflessioni sul modello di salute, sul modello di welfare e sul concetto di salute come bene comune.

Programma

ore 16:00 Edoardo Turi

Salute e partecipazione

ore 16:40 Michele Grandolfo Dal concetto di salute alle strategie di promozione della salute (e alla public health literacy)
ore 17:20-17:30 Pausa
ore 17:30-19:00 Breve dibattito e lavoro della cittadinanza in piccoli gruppi

Edoardo Turi è medico, Direttore del Distretto 3 dell’Asl Roma 1. È stato Direttore Sanitario in strutture ospedaliere e Direttore di UOC presso ASL RME (sia in ambito epidemiologico che formativo).

Michele Grandolfo è epidemiologo, già Direttore di Ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità. Ha coordinato negli anni importanti progetti nazionali nel campo della prevenzione e della promozione della salute.

* info: [email protected]
* accessibilità H – non sono presenti barriere architettoniche
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata piazza Sempione – linee 60, 66, 82, 211, 211F, 311, 338, 343, 351

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI