Disegnare con le parole. Letteratura e narrazione per immagini

Come un libro aperto

Matteo Bussola. Disegnare con le parole. Letteratura e narrazione per immagini

16 maggio 2019
dalle 18:00 alle 20:00
Istituto Comprensivo Fidenae
via Don Giustino Russolillo, 64 Roma

Per il terzo appuntamento del ciclo Come un libro aperto, Grande come una città presenta: Matteo Bussola. Disegnare con le parole. Letteratura e narrazione per immagini.

Che importanza ha l’immagine in un racconto? Abbiamo deciso di parlarne con Matteo Bussola.
L’autore si soffermerà sulla sua doppia natura di fumettista e scrittore, in particolare sulle relazioni tra le due forme espressive del disegno e della scrittura per indagare e analizzare la centralità e la potenza dell’immagine in un racconto: è possibile infatti disegnare con le parole!
Tutto parte dallo sguardo, che si fa prima inquadratura e poi scelta dell’attimo decisivo che illumina la scena e la trasforma in racconto. Perché il lavoro dei narratori è prima di tutto quello di imparare a osservare il reale.

Matteo Bussola (Verona, 1971) è un fumettista, scrittore e conduttore radiofonico italiano, laureato in architettura allo IUAV di Venezia. Prima di intraprendere la carriera di fumettista lavora come progettista edile, ma all’età di 35 anni decide di investire nella sua passione per il disegno dei fumetti, trasformandola in professione. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Notti in bianco, baci a colazione (2016), Sono puri i loro sogni (2017), La vita fino a te (2018). Collabora con diverse testate giornalistiche e inserti culturali fra cui Robinson di la Repubblica.

* info: [email protected]
* accessibilità H: non sono presenti barriere architettoniche. Accesso da via Rio nell’Elba, 145 (unico ostacolo: gradino della porta d’ingresso)
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it

Fermata Labia – bus linee 90, 88, 235, 334, 33
Fermata Fidene – treno linea FL1

Vai alla mappa

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI