Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale

Fabrizio Barca e Christian Raimo

Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale
11 luglio 2020
dalle 18:30 alle 20:30

CS BRANCALEONE
INGRESSO DALLA RISERVA NATURALE VALLE DELL’ANIENE
VIA JACOPO SANNAZZARO

La crisi conseguente all’emergenza sanitaria di Covid-19 ha aperto con più forza le lacerazioni di un tessuto sociale già fortemente messo alla prova dalle disuguaglianze. Come evitare che gli squilibri di potere e di ricchezza crescano ancora? O che prevalga una dinamica autoritaria? Quali sono le cause delle disuguaglianze e le responsabilità della politica e delle politiche? È possibile indirizzare l’accelerazione della trasformazione digitale alla diffusione di conoscenza e alla creazione di buoni lavori? E come? Come far funzionare la «macchina pubblica» e assicurare il confronto democratico sulle decisioni? Come assicurare dignità e partecipazione strategica al lavoro? Come affrontare la crisi generazionale?
Dopo un primo incontro nel 2019 sulle “15 proposte per la giustizia sociale”, Fabrizio Barca torna a riflettere con Grande come una città, nella cornice della Scuola di Politica Popolare Il Terzo Incomodo, a partire dal suo ultimo libro Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale, curato insieme a Patrizia Luongo ed edito da Il Mulino.

Fabrizio Barca è il coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità. È stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia, Capo Dipartimento nel Ministero Economia e Finanze, Presidente del Comitato OCSE per le politiche territoriali, advisor della Commissione Europea, Ministro per la Coesione territoriale nel Governo Monti. Ha insegnato in Università italiane e francesi ed è autore di numerosi saggi e volumi.

La Scuola di Politica Popolare Il Terzo Incomodo è una scuola a iscrizione gratuita, aperta a tutte e tutti, uomini e donne, ragazze e ragazzi, donne e uomini di pace, costruttori e costruttrici di ponti, che hanno voglia di mettere insieme dubbi, riflessioni ed esperienze, di unirsi per dar vita a pensieri e a pratiche comuni, e che credono possibile lavorare insieme per trasformare il mondo.

Puoi iscriverti qui.
* info: [email protected]

E.R.A – Estate Romana Autogestita al Brancaleone
ISTRUZIONI PER L’USO

• Ingresso con tessera ARCI (pre-tesseramento qui)
• Food e bar aperto dal martedì alla domenica
• Obbligo dei dispositivi di protezione personali e rispetto delle distanze di sicurezza

 

maps out

 

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI