Open House e Il Terzo occhio

Open House e Il Terzo occhio
Visita alla sede del Municipio e mostra fotografica

11 maggio 2019
dalle 10:00 alle 14:00
Sede del III Municipio
piazza Sempione, 15 Roma

a cura del gruppo Arti visive di Grande come una città
In occasione del festival diffuso di architettura e arte Open House Roma, il gruppo Arti visive di Grande come una città propone una visita guidata, a cura dell’architetto Mario Di Pilla, della sede del Municipio in piazza Sempione. Per l’occasione sarà allestita Il Terzo occhio, mostra fotografica dei partecipanti al gruppo con un racconto di alcuni dei quartieri che compongono il municipio.

Progettato nel 1921 da Innocenzo Sabatini, tipico esempio di “Barocchetto romano”, la sede del Municipio è caratterizzata da una forma leggermente curva che racchiude la parte Nord della piazza e si ispira formalmente ai palazzi comunali del Medioevo toscano. Si sviluppa su quattro livelli: al piano terra, una fila di archi, su pilastri bugnati, crea un ampio porticato lungo la larghezza dell’edificio e sostiene un ampio terrazzo al primo piano; sulla sommità, spicca la torre campanaria munita di orologio, che ne caratterizza fortemente l’architettura.

Le visite guidate, massimo 15 persone alla volta, si svolgeranno dalle 10:00 alle 14:00 con cadenza oraria. L’ultimo ingresso è previsto per le ore 13:00.

* info: [email protected]
* accessibilità – non sono presenti barriere architettoniche
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Sempione – linee 90, 69, 60, 337, 86

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI