Inaugurazione mostra “I volti del Terzo”

Inaugurazione mostra “I volti del Terzo”
a cura del Gruppo Arti Visive

10 settembre 2019
dalle 11:00 alle 14:00
Mercato di “Val Melaina”
via Giovanni Conti, 360 Roma

Martedì 10 settembre presso il Mercato di “Val Melaina”, in via Giovanni Conti s.n.c., sarà inaugurata I volti del Terzo, un’installazione site specific realizzata dal Gruppo Arti Visive di Grande come una città. L’opera, composta da 99 ritratti fotografici in formato poster collocati sulla facciata esterna della struttura del mercato, rispecchia la ricchezza e la molteplicità dei volti e delle culture che compongono la cittadinanza del III Municipio.

L’intervento fa parte dell’iniziativa globale di arte collaborativa Inside Out Project, originata dalla collaborazione dello street artist francese JR, il TED Prize e Colateral.

Inside Out Project si pone l’obiettivo di fare di semplici ritratti di gente comune vere e proprie opere d’arte, creando con esse installazioni di notevole valenza estetica e sociale da collocare in spazi pubblici: con la realizzazione ad oggi di 367.200 ritratti opera di 1.801 gruppi di artisti in 142 paesi distribuiti in tutto il mondo, l’Inside Out può essere considerata la più grande e significativa manifestazione artistica di impegno civile universale finora mai attuata.

Il Gruppo Arti Visive ha scelto il mercato rionale come simbolo di un microcosmo che si apre alla globalizzazione, un luogo di incontro e di passaggio dove trovare persone di tutte le nazionalità, cibi e culture provenienti da ogni parte del globo; in circa quattro mesi di lavoro, in quattro mercati e in strada, sono stati realizzati centinaia di ritratti singoli, foto in coppia e di backstage.

Con una prima parte queste foto si è deciso di realizzare una grande affissione pubblica nel mercato di Val Melaina, luogo da cui il progetto è partito, per restituire alle persone ritratte ciò che ci avevano donato: disponibilità e sorridente accoglienza. La realizzazione dell’opera è stata supportata da Inside Out, che ne ha stampato le foto, e dal Municipio.

L’inaugurazione dell’installazione, patrocinata dal Municipio III, sarà alle ore 11 alla presenza del presidente Giovanni Caudo.

Il Gruppo Arti Visive di Grande come una città, superando il concetto dell’artista come entità isolata, promuove l’incontro di diverse forme di espressione artistica e si occupa di progetti trasversali, collettivi e pubblici, mettendo al centro del suo operare i rapporti umani e temi di rilevanza sociale.

Vai alla mappa

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI