La V nazione
Secondo le Nazioni Unite, di tutti gli abitanti del pianeta, oltre 1 su 30 è un migrante (cioè una persona che si trova fuori del paese in cui è nato o è residente): si tratta del 3,4% della popolazione a livello globale. Di essi, l’81,6% è rappresentato da abitanti del Sud del mondo e la stragrande maggioranza (circa 230 milioni) è costituita da migranti cosiddetti “economici” e loro familiari.
230 milioni di persone che lasciano il proprio paese di origine: gli abitanti di una nazione, la quinta più popolosa al mondo, che però non ha un territorio, né confini e non offre accesso alla cittadinanza. Per questo motivo, i migranti si vedono spesso esclusi dal welfare, che resta ad appannaggio dei cittadini riconosciuti come tali, ma addirittura dai diritti fondamentali dell’uomo sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, come il diritto d’asilo, alla libertà e alla sicurezza della propria persona.
Il primo ciclo di incontri è già iniziato e comprenderà 10 appuntamenti per discutere e riflettere su temi ineludibili, quali il diritto d’asilo, il confine tra giustizia e legalità, il soccorso in mare e l’accoglienza, il discrimine tra diritti civili e diritti umani, la rappresentazione delle migrazioni, il razzismo. Le tematiche verranno affrontate attraverso uno sguardo storico, sociologico, filosofico e psicoanalitico. Una serie di incontri formativi per trasformare quella che viene definita un’emergenza in patrimonio comune, nell’intento di smuovere le coscienze ai valori dell’accoglienza e dell’umanità.
Compila il [forms ID=16] per unirti al gruppo e partecipare alla vita e alle attività del gruppo o anche solo per ricevere le nostre comunicazioni via mail.
Videoteca
-
Miguel Gotor
“Io ci sarò ancora”. Il sequestro e l’omicidio di Aldo Moro
-
Susanna Mantioni
Per una storia culturale della violenza di genere
-
Federico Bonadonna
Il modello Roma: dalla città pubblica alla città del consumo
-
Giuliano Turone
Trame e misteri d’Italia
-
Davide Conti, Tano D’Amico
Matteotti: la pista affaristica
-
Ruggero Taradel
Il sonno della ragione: Razzismo, Antisemitismo e Shoah
-
Fabio Ecca
I “pescecani di guerra”: la Grande Guerra e il suo dopoguerra tra politica, economia e morale
Gli ultimi eventi
[widgetkit id=”25″]