Senza il femminismo nessuna lotta è efficace

Pinar Selek e Alessandra Pigliaru

Senza il femminismo nessuna lotta è efficace
6 Dicembre 2018
dalle 18:30 alle 20:30
Associazione Culturale 238
Via Monte Berico, 5, 00141 Roma

Pinar Selek è una sociologa, femminista, militante per i diritti umani, scrittrice franco-turca, oggi è di nuovo sotto minaccia per una condanna di ergastolo in Turchia. Accusata di essere una terrorista del PKK è già stata assolta nei 3 processi precedenti (2006, 2008 e 2011). Nata nel 1971 a Istanbul, si diploma nel liceo francese Notre dame di Sion e si laurea presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Mimar Sinan. Nel 2001 è una delle fondatrici del collettivo femminista Amargi con cui organizza incontri di donne a Diyarbakir, Istanbul, Batman e Konya. Scrive Bariiamadik [Noi non siamo riusciti a riconciliarci], opera incentrata sulle differenti lotte per la pace in Turchia (2004, Ithaki Publishing), e Sürüne Sürüne Erkek Olmak [Condurre una vita da cani: la mascolinità] (2008, iletiiim Publishing), sulla virilita’ nel contesto del servizio militare.
Pubblica anche un libro di racconti intitolato Damlasi [Goccia d’acqua] (2008, Özyürek Publishing). Ancora oggi, la lotta di Pinar Selek continua e più di 4300 persone le portano sostegno. [da solidarietapinarselek.noblogs]

Alessandra Pigliaru, giornalista de il manifesto e collaboratrice delle pagine culturali del quotidiano La Nuova Sardegna. Ha insegnato storia del pensiero della differenza sessuale per il Master universitario in Consulenza filosofica di trasformazione all’Università di Verona e tecniche di scrittura per la cattedra di Storia del cinema presso l’Università di Sassari. E’ stata capo-redattrice della rivista internazionale di filosofia “Giornale Critico di Storia delle Idee” www.giornalecritico.it di cui attualmente è coordinatrice redazionale.

* accessibilità – non sono presenti barriere architettoniche
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Adriatico/Lampedusa – linee 86, 90, 336, 337
* info: [email protected]

Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,672FollowerSegui
431IscrittiIscriviti

POST RECENTI