L’esperienza del cielo

Federico Nati

L’esperienza del cielo
11 ottobre 2019

dalle 19:00 alle 20:30
Csa Brancaleone
via Levanna 11 Roma

Csa Brancaleone e Grande come una città presentano un incontro con l’astrofisico Federico Nati, autore del libro L’esperienza del cielo. Diario di un astrofisico (La nave di Teseo, 2019). Presenta Andrea Capocci, introduce Giacomo Scettri.

Nel novembre 2018 l’astrofisico Federico Nati parte per una missione in Antartide con un team internazionale. La missione è rischiosa e ambiziosa: spedire nella stratosfera un telescopio di tre tonnellate per studiare la nascita delle stelle e le origini del cosmo. Gli scienziati combattono contro le difficoltà del lavoro sperimentale, amplificate dalla ostilità dell’ambiente polare, per portare a compimento l’esperimento su cui hanno scommesso anni di lavoro e carriera. Federico Nati racconta una storia umana e professionale che inizia sulle vette dei vulcani nel deserto di Atacama, in Cile, passa per i più avanzati laboratori degli Stati Uniti, fino ai mesi nel grande bianco antartico.

«Il suo diario infatti, è un genere letterario interamente nuovo, a metà tra il documentario scientifico, il racconto di un esploratore e il thriller. L’esperimento è decisamente riuscito e andrebbe ripetuto in altri campi. Non sempre gli scienziati sono in grado di comunicare efficacemente il loro lavoro. Anzi, le randellate dei cattedratici alimentano per reazione il rancore contro gli eruditi. Ma c’è anche chi sa raccontare la scienza come una vicenda umana di passione, frustrazione, rischio. Ed è tutta un’altra cosa».
(dalla recensione di Andrea Capocci su il manifesto)

Federico Nati è astronomo e astrofisico sperimentale. Ricercatore presso l’Università di Milano-Bicocca, collabora attivamente con l’Università della Pennsylvania. Nato e cresciuto a Roma, ha lavorato in Cile e negli Stati Uniti, viaggiando per missioni scientifiche, dai telescopi del deserto di Atacama all’Antartide. Oltre alle numerose pubblicazioni su riviste di divulgazione scientifica come The Astrophysical Journal e Journal of Cosmology and Astroparticle Physics, è possibile leggere e condividere i diari di viaggio di Federico Nati sulla sua pagina Facebook.

* info: [email protected]
* accessibilità

  • non sono presenti barriere architettoniche
  • è disponibile un bagno per disabili
  • non è presente un parcheggio per disabili

* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Nomentana/Sannazzaro linee 60, 66, 311, 346

Vai alla mappa

maps out

Articolo precedenteBarracoon, l’ultimo schiavo
Articolo successivoSulla spiaggia
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,608FollowerSegui
416IscrittiIscriviti

POST RECENTI