Parliamo di energia?

Conversazione sui temi chiave dell’energia con Emilio Santa Maria

Giovedì 14 aprile ore 19:00
Intervengono Emilio Santa Maria e Gionata Picchio

Il riscaldamento globale diventa sempre più percepibile e le sue conseguenze iniziano ad assumere contorni drammatici. Per fronteggiarlo si deve limitare sempre di più l’uso dei combustibili fossili. Ciò significa sostituire le fonti fossili con altre che non producono gas cimalteranti (CO2 in primis). Come si può fare questo? quali sono le tecnologie disponibili? Quali sono i problemi legati alla generazione e all’utilizzo dell’energia elettrica? Che ruolo possono avere le rinnovabili? L’incontro fra domanda e offerta nel mercato elettrico è molto complesso da realizzare per la variabilità di domanda e offerta e per la scarsissima possibilità di accumulare l’energia elettrica. Ciò influisce sul prezzo e sulle scelte strategiche delle singole nazioni.
Seguiremo poi le strade che l’Europa sta studiando per ridurre la propria dipendenza dagli idrocarburi russi. Da lì vorrei provare a ragionare su come due emergenze del momento, la guerra in Ucraina e la crisi dei prezzi dell’energia, interagiscono con le politiche energetiche e la lotta al cambiamento climatico.
Sinestetica


Viale Tirreno 70 a/b, Roma
Metro B, Conca d’Oro
sinesteticaexpo.com
sinesteticastore.com
[email protected]
06 943 75 745

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI