Orizzonti di gloria

Stanley Kubrick
Orizzonti di gloria
[Paths of Glory]
16 dicembre 2018
dalle 11:00 alle 13:00
Multisala Lux
via Massaciuccoli, 31, 00199

Orizzonti di gloria [Paths of Glory] di Stanley Kubrick, USA 1957
[bianco e nero – durata 86′ – sottotitoli in italiano]

Orizzonti di gloria (Paths of Glory) è un film del 1957 scritto e diretto da Stanley Kubrick, tratto dal romanzo omonimo di Humphrey Cobb.
È il quarto lungometraggio di Stanley Kubrick che per la seconda volta si misura con scenari di guerra e con quel mondo militare che qui, come in diversi film successivi, sottopone ad una critica talmente severa da suscitare reazioni e prese di distanza.
La storia prende ispirazione da episodi realmente accaduti all’interno dell’esercito francese durante la prima guerra mondiale. Seppur ambientato nelle retroguardie francesi, la pellicola, a causa del rifiuto da parte del governo francese di autorizzarne le riprese, fu girata in Germania.
Nel 1992 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti

[https://it.wikipedia.org/wiki/Orizzonti_di_gloria_(film) ]

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI