Lo Stato Sociale vs TMB Salario

Lo Stato Sociale vs TMB Salario

Lo Stato Sociale vs TMB Salario
15 giugno 2019

Dalle 20:00 alle 22:00
Ex Cartiera “CityLab 971”
Via Salaria, 971 Roma

Grande come una città, in collaborazione con CityLAb 971, presenta: Lo Stato Sociale vs TMB Salario | Incontro-concerto all’Ex Cartiera di via Salaria, 971.

Sabato 15 giugno Lo Stato Sociale verrà a Grande una città per un evento straordinario, gratuito, aperto a tutti. E verrà in un luogo significativo, a via Salaria 971, a cinquanta metri dal TMB Salario. Un TMB che è ancora funzionante per il trasbordo, che ha un’Aia ancora attiva, che ha ancora migliaia di tonnellate di fos al suo interno.
Dall’inizio della nostra mobilitazione, Lo Stato Sociale ha deciso di sostenerci. Ci abbiamo messo otto mesi per organizzare un evento con loro, gratuito, aperto a tutto il quartiere, una serata di parole, musica, sensibilizzazione, ma soprattutto protesta contro un mostro che ha devastato un pezzo enorme di città.

Facciamo quest’evento in una ex fabbrica – una ex cartiera grande 35mila mq – che vorremmo diventasse uno spazio sociale e culturale di riferimento, non solo per tutto il municipio ma per tutta la città.
Dopo otto anni di violenza sociale, vogliamo che questo sia un nuovo inizio, che il TMB chiuda definitivamente con atti amministrativi chiari, che in quell’area non sia possibile trattare rifiuti, che finalmente Villa Spada, Fidene, Nuovo Salario, Serpentara, Castel Giubileo, e gli altri quartieri limitrofi abbiano un posto per uscire di casa a sentire musica, invece di sbarrare le finestre per non respirare la puzza, come si sono visti costretti a fare per otto anni.

Lo Stato Sociale è una band bolognese nata nell’estate del 2009 da cinque amici di vecchia data che rispondono al nome di Alberto Albi Cazzola (basso e voce), Francesco Checco Draicchio (synth), Lodovico Lodo Guenzi (voce, voce, chitarre, piano e synth), Alberto Bebo Guidetti (drum machine, synth e voce), Enrico Carrot Roberto (synth, cori). Dopo diverse date live in giro per l’Italia, grazie anche alla collaborazione dell’amico Paolo Torreggiani (My Awesome Mixtape), pubblicano il primo Ep Welfare Pop che gli permette di realizzare oltre novanta date in giro per lo stivale. Amore ai tempi dell’Ikea, secondo Ep della band, viene pubblicato nell’aprile del 2011 e sancisce l’ingresso nel roster della concittadina etichetta Garrincha Dischi fondata da Matteo Romagnoli. Nel febbraio 2012 Lo Stato Sociale pubblica il primo album in studio Turisti della democrazia che vede la partecipazione, tra gli altri, di Nicola Manzan (Bologna Violenta), Toto de I Camillas ed Elia Dalla Casa (Le-li). A giugno del 2014 viene pubblicato sempre sotto Garrincha Dischi il secondo disco della band, L’Italia Peggiore, e nel 2016 esce per Rizzoli il primo romanzo del gruppo dal titolo Il movimento è fermo. Il 2017 è un anno importante per Lo Stato Sociale: esce il terzo album, Amore, lavoro e altri miti da sfatare e tra le date del tour la band si esibisce su un palco importante come quello del Forum di Assago.

Il 15 dicembre 2017 viene annunciata la loro partecipazione al 68º Festival della canzone italiana con il brano Una vita in vacanza, che fa parte della raccolta di successi Primati, uscita il 9 febbraio 2018, e contenente, oltre ai più importanti singoli del gruppo e il brano sanremese, una nuova versione del brano Sono così indie e altri due inediti. Le loro esibizioni all’Ariston sono state arricchite dalla partecipazione dell’ottantatreenne ballerina britannica Paddy Jones in coppia con Nico Espinosa. Nella serata dedicata ai duetti si esibiscono insieme a Paolo Rossi e al Piccolo Coro dell’Antoniano. Nella finale hanno ottenuto il secondo posto. Il brano riscuote un notevole successo radiofonico, risultando il più trasmesso in Italia per oltre un mese. Il 25 maggio 2018 esce il singolo Facile, secondo estratto dalla raccolta, in collaborazione con Luca Carboni mentre il 16 novembre esce il singolo Ti voglio bene Denver, secondo estratto dall’album Duets Forever – Tutti cantano Cristina. Nello stesso anno esce romanzo a fumetti Andrea, nato dalla collaborazione col disegnatore Luca Genovese, per Feltrinelli comics.

Nell’aprile 2019 esce l’album Faber nostrum, disco tributo a Fabrizio De André in cui vari esponenti della musica italiana reinterpretano un brano del cantautore genovese. La band partecipa realizzando la cover di Canzone per l’estate, insieme a Cimini.[18]

Il 7 giugno pubblicano il nuovo singolo DJ di m**** , con la partecipazione vocale della cantante Arisa e della rapper Myss Keta.

[https://www.rockol.it/artista/lo-stato-sociale/biografia]
[https://it.wikipedia.org/wiki/Lo_Stato_Sociale]

Per approfondimenti
[http://www.lostatosociale.net/]

* info: [email protected]
* accessibilità
– non sono presenti barriere architettoniche per l’ingresso
– sono presenti servizi igienici per disabili (wc chimico)
– è presente un parcheggio per disabili

* linee ATAC – http://www.atac.roma.it/
* fermata Cortona/Salaria – linea 235

Vai alla mappa

maps out

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI