Shakespeare al circo

Fausto Paravidino

Shakespeare al circo

14 maggio 2019
dalle 21:00 alle 22:30
238 Hangar delle Arti
via Monte Berico, 5 Roma

Grande come una città incontra Fausto Paravidino, attore, autore e regista di teatro, cinema e televisione. Un evento speciale per riflettere insieme sull’importanza e l’attualità del teatro, sul mestiere dell’attore e sulla grandezza di un autore immortale, quale è William Shakespeare.
«Secondo Harold Bloom, Shakespeare ha inventato l’umano, Shakespeare ha inventato la lingua inglese ma Shakespeare è stato un autore di teatro soprattutto, ed è in teatro che si scopre davvero la sua grandezza, perché Shakespeare è il teatro e il teatro è Shakespeare».
Appuntamento imperdibile per conoscere da vicino uno degli attori più versatili che animano la scena teatrale contemporanea, un autore poliedrico che ha sperimentato anche altri mezzi di comunicazione, come cinema e televisione, restituendoci una fotografia sensibile dei nostri tempi controversi.

Fausto Paravidino (Genova, 1976) è attore, autore teatrale e regista di teatro e di cinema. Ha scritto una quindicina di commedie messe in scena da lui stesso e da numerosi altri registi in Italia e all’estero. Ha lavorato per il Royal Court Theatre di Londra, il National Theatre, la Comédie Française e in Italia per il Teatro Stabile di Bolzano con una certa continuità. Nel 2005 ha scritto e diretto il film Texas, presentato alla 62. Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Teatro (Ubulibri, 2002), che raccoglie i primi sei testi dell’autore, è appena stato ripubblicato da Einaudi. I suoi ultimi lavori sono Il macello di Giobbe (2013) per il Teatro Valle Occupato, Il senso della vita di Emma (2017) per il Teatro Stabile di Bolzano e La ballata di Johnny e Gill (2018), rappresentata al Théâtre Liberté di Toulon e in cartellone in altri teatri. Ha tenuto corsi di recitazione in diverse scuole in Francia, tra cui il Conservatoire; attualmente insegna al Piccolo Teatro di Milano e al Teatro Stabile di Torino. Ha coordinato progetti di ricerca di scrittura teatrale, come Crisi per il Teatro Valle Occupato e Playstorm per lo Stabile di Torino. È presidente della giuria del Premio Riccione per il teatro. Traduce dal francese e dall’inglese; di Shakespeare ha tradotto diverse opere tra cui Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Tutto è bene quel che finisce bene.

* info: [email protected]
* accessibilità
– non sono presenti barriere architettoniche per l’ingresso
– sono presenti servizi igienici per disabili (wc chimico)
– non è presente un parcheggio per disabili

* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Adriatico/Lampedusa – linee 86, 90, 336, 337

{field 22}

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,759FollowerSegui
515IscrittiIscriviti

POST RECENTI