Solidarietà virale. Come Roma risponde all’emergenza

Solidarietà virale

Come Roma risponde all’emergenza
29 aprile 2020
dalle 19:00 alle 21:00
in diretta streaming sulle pagine Facebook di Grande come una città e Lab-Tv

Mentre Roma, come tutto il paese, sembra sospesa in una dimensione atemporale a causa delle misure di isolamento sociale e della chiusura di gran parte delle attività lavorative, culturali, educative, produttive che animano la città, ci sono realtà che ogni giorno si muovono e si auto-organizzano: volontari, gruppi informali, associazioni, collettivi che portano supporto e aiuto concreto a chi sta subendo più duramente gli effetti collaterali  di disposizioni e restrizioni della crisi sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19. Dai pacchi a domicilio, in tutti i municipi, per le tante persone che non riescono a soddisfare i più elementari bisogni, come far la spesa o acquistare i farmaci, al supporto psicologico gratuito a distanza, alle misure di sostegno all’apprendimento scolastico.

Abbiamo deciso di raccogliere alcune delle esperienze di solidarietà e mutualismo del panorama romano e raccontare le iniziative intraprese, le maggiori difficoltà, i modi virtuosi di auto-organizzarsi o intessere collaborazioni con le istituzioni. Un modo per informare i cittadini, per contagiarci di solidarietà e imparare a costruire strategie durature di intervento sociale di cui avremo sicuramente grande bisogno nel prossimo futuro.

Ne parliamo con:

Modera l’incontro Christian Raimo.
Evento in collaborazione con Lab-Tv

Il video della diretta streaming resta disponibile qui.

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI