Londra chiama. Roma risponde!

London Calling, 40th Anniversary Tribute Party

14 dicembre 2019
dalle 19:00 alle 00:00
Csa Brancaleone
via Levanna, 11 Roma

In contemporanea con i festeggiamenti di Londra e in tutto il mondo, Grande come una città e Brancaleone presentano Londra chiama. Roma risponde! London Calling | 40th Anniversary Tribute Party, la festa romana dedicata ai Clash e al loro capolavoro discografico.

London calling; queste le prime parole udite in tutta l’Inghilterra quando la futura BBC andò in onda per la prima volta nella metà degli anni ‘20.

«This is London calling» erano le parole con cui Edward R. Murrow, leggendario giornalista americano della CBS, apriva le sue corrispondenze serali dalla capitale inglese sotto attacco della Luftwaffe durante la Seconda Guerra Mondiale; i suoi rapporti sui blitz aerei nazisti hanno contribuito a scrivere le basi del giornalismo e a spostare l’opinione pubblica degli Stati Uniti a favore dell’adesione al conflitto a sostegno degli inglesi. «This is London calling» era l’annuncio d’apertura di London Calling Europe, uno dei programmi della BBC che nel 1941 dava informazioni accurate sull’evoluzione bellica e manteneva alto il morale della popolazione dell’Europa occupata.

Anche nel dopoguerra queste parole hanno mantenuto un profondo potere sulla capitale inglese, suscitando terrore, nostalgia, sgomento e orgoglio. Proprio a questa mescolanza di sentimenti fecero appello i Clash nel 1979 – allora già affermato gruppo punk rock – riprendendo queste parole per attirare l’attenzione sulle crescenti tensioni sociali di una capitale impaurita e confusa per la vittoria elettorale dei conservatori di Margaret Thatcher e sul disastro naturale causato dall’incidente nucleare di Three Mile Island in Pennsylvania.

Due parole che oggi rappresentano anche il titolo di uno degli album più belli della storia del rock.

Programma

  • 19:30 – Presentazione della giornata, inaugurazione della mostra fotografica, apertura della sala video e aperitivo “Mescaleros”
  • 20:30 – “Parliamo di London Calling”: microfono aperto con il pubblico e gli ospiti che saranno annunciati nei prossimi giorni
  • 21:00 – “We are the Clash”… si poga!

ATTENZIONE Scusandoci con tutte e tutti per il ritardo nella comunicazione, vi informiamo che, nonostante la serata di Grande come una città sia a ingresso libero, per accedere al Brancaleone è necessario essere tesserate e tesserati Arci. Preregistrarsi è semplicissimo. Basta andare sul sito www.brancaleone.it e ritirare la tessera all’entrata, la sera stessa di London Calling | 40th Anniversary Tribute Party.

Playlist della serata:

* info: [email protected]
* accessibilità
– non sono presenti barriere architettoniche per l’ingresso
– è disponibile un bagno per disabili
– non è presente un parcheggio per disabili
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Nomentana/Sannazzaro – linee 60, 66, 311, 346

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
624IscrittiIscriviti

POST RECENTI