Lorenzo Palloni. Limiti finiti, libertà infinite

Il Fumetto è un medium che si costruisce su limiti finiti e libertà infinite.
Stendi una pagina dopo l’altra, seguendo atti, schemi, movimenti che srotolano una storia nello spazio, ingabbiando il tempo nelle vignette. Nel Fumetto ogni limite è la spinta per un nuovo imprevedibile stimolo. È così che ho capito come lavorare sui miei racconti brevi: su pagine già riquadrate, scarti di altri progetti, pagine con le vignette già decise, e con me che cerco di adattare il concetto, di incastrare il valore da esprimere e di rendere efficaci mosse narrative, per auto-limitarmi, e auto-stimolarmi. Storie agili e veloci, come moto da gara; diversamente dai libri, che sono camper, grossi e lenti ma con tutti i comfort.
Fare tantissimo con poco, non penso ci sia cosa più divertente.

Queste storie sono pubblicate originariamente su www.mammaiuto.it e sono state pubblicate nelle raccolte di racconti brevi Falene e I giorni della fame (Mammaiuto, 2017 e 2019).

Falene01ink02ink

03ink04ink05ink06ink07ink08ink09ink10ink11ink12ink

Morte a parte tutto bene
Morte a parte tutto bene Palloni pag 1

Morte a parte tutto bene Palloni pag 2Morte a parte tutto bene Palloni pag 3

Morte a parte tutto bene Palloni pag 4Morte a parte tutto bene Palloni pag 5Morte a parte tutto bene Palloni pag 6Morte a parte tutto bene Palloni pag 7Morte a parte tutto bene Palloni pag 8Morte a parte tutto bene Palloni pag 9Morte a parte tutto bene Palloni pag 10Morte a parte tutto bene Palloni pag 11Morte a parte tutto bene Palloni pag 12

 


Polloni bio

Lorenzo Palloni

Lorenzo Palloni, fumettista. È uno dei fondatori di MAMMAIUTO ed è autore di La Lupa e Desolation club con Vittoria Macioci (Saldapress, 2019), Emma Wrong con Laura Guglielmo (Editions Akileos, 2019); Instantly Elsewhere con Martoz (Shockdom, 2018), Timed: Mooned (Shockdom, 2017); Scary Allan Crow (Edizioni Inkiostro, 2017); e delle raccolte di storie brevi Falene, Tempo da lupi, I giorni della fame (Mammaiuto, 2018 e 2019). Docente di storytelling e sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia, è stato ospite della Maison Des Auteurs di Angoulême e ha vinto due premi Boscarato come Miglior Sceneggiatore Italiano e, nel 2019, il premio Gran Guinigi come Miglior Sceneggiatore.


 
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI