Lorenzo ‘Orso’Orsetti

Parco Lorenzo Orsetti

27 giugno 2019
dalle 18:30
parco Ponte Nomentano

Condividiamo con emozione la notizia che oggi, 27 giugno 2019, alle 18.30 circa, il III Municipio intitolerà il Parco Nomentano a Lorenzo ‘Orso’ e ‘Tekoşer Piling’ Orsetti, combattente internazionalista delle YPG, partigiano di 33 anni, caduto nella battaglia di Baghouz il 18 marzo 2019, in Siria.
Lorenzo aveva a deciso di recarsi in Siria per combattere il fondamentalismo e l’avanzata delle forze jihadiste dello Stato Islamico.
Si era unito al popolo curdo per costruire una società più giusta. «L’emancipazione della donna, la cooperazione sociale, l’ecologia e la democrazia. Per questi ideali sarei stato pronto a combattere anche altrove», aveva affermato in un’intervista a Il Corriere fiorentino.
L’Associazione Nazionale Partigiani Italiani a febbraio 2019 ha consegnato la tessera onoraria a Lorenzo Orsetti quando era ancora in battaglia.
La denominazione ufficiale del parco sarà “Parco Nomentano-Lorenzo Orsetti”.

Vai alla mappa

maps out

 

 

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
624IscrittiIscriviti

POST RECENTI