Tra immigrazione e mobilità sociale: quando passato e presente si somigliano

Come un libro aperto

Stefania auci. Tra immigrazione e mobilità sociale: quando passato e presente si somigliano
1 luglio 2019
dalle 19:30 alle 21:00
Parco Talenti
via Arrigo Cajumi
angolo via Ugo Ojetti

Stefania Auci, nel suo I leoni di Sicilia. La saga sei Florio (Nord) ci racconta la storia dei Florio, una famiglia di immigrati calabresi che sbarca a Palermo nel 1799. Stranieri eppure molto ambiziosi, decisi a diventare i più ricchi e i più potenti, ci riescono arrivando a scalare i vertici di una società chiusa e immobile quale era quella siciliana del XIX secolo. La città osserva con stupore la loro l’espansione, uno stupore che ben presto si stempera nell’invidia e nel disprezzo: restano pur sempre “stranieri” e “facchini”, il cui “sangue puzza di sudore”. Ma Palermo non sa quale bruciante desiderio di riscatto sociale sia alla base della loro ambizione. Quando la storia si sovrappone al presente, allora è tempo di riflettere e di fare tesoro di ciò che accade. Oggi più che mai abbiamo bisogno di riflettere su questo: su come spesso sia necessario andare via per trovare la propria strada e su quanto sia difficile, se non impossibile, farlo oggi in Italia.

Stefania Auci è scrittrice e insegnante di sostegno. Trapanese di nascita e palermitana d’adozione, ha con Palermo un rapporto d’amore intenso e possessivo, che si rispecchia nelle appassionate ricerche da lei condotte per scrivere la storia dei Florio.

*info: [email protected]
*web: www.grandecomeunacitta.org
*accessibilità: non sono presenti barriere architettoniche
*linee ATAC – www.atac.roma.it
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI