È uscito un libro Grande come una città

È uscito un libro Grande come una città

Con una prefazione di Alessandro Portelli, da sempre accanto a chi lotta per i propri diritti, e un’introduzione di Christian Raimo, i ventisette interventi di Grande come una città. Reinventare la politica a Roma (Edizioni Alegre, 2019) rappresentano, o almeno provano a rappresentare, in un centinaio di pagine, il movimento intero, complesso e variegato, quanto lo sono le persone che lo animano.

Un tratto che accomuna gli interventi che si susseguono nel testo è la passione che trasmettono. Ventisette carrellate in soggettiva su Grande come una città, ventisette individualità che parlano della collettività che hanno contribuito a creare e di cui fanno parte, nella sua molteplicità e nella pratica quotidiana della politica culturale. Ogni autore prova a interrogarsi su questioni di partecipazione, metodo e cultura.

Sette capitoli del libro per affrontare, in più paragrafi, altrettanti macrotemi: dalla politica del lavoro culturale fino alle questioni di genere, dalla condivisione dei saperi attraverso la didattica popolare ai temi della pratica militante, come comunicazione e organizzazione. Testimonianze dalla quali traspare l’emozione della scoperta o riscoperta dell’agire politico individuale e, soprattutto, collettivo.

la foto è di Davide Marzattinocci

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
627IscrittiIscriviti

POST RECENTI