Defend Rojava

Ogni tempesta comincia con una singola goccia

Defend Rojava

15 dicembre 2019
dalle 16::30 alle 22:30
Csa Brancaleone
via Levanna, 11 Roma

La gruppa Cinema di Grande come una città, Brancaleone, Astra, Lab!Puzzle e Rete Kurdistan invitano a Ogni tempesta comincia con una singola goccia. Defend Rojava, giornata di incontri, libri, film, musica per parlare del popolo curdo e sostenerlo. La sottoscrizione dell’iniziativa sarà devoluta a Mezzaluna Rossa Italia Kurdistan.

AVVISO AI SOCI

* al parco Lorenzo Orsetti

* al Brancaleone

Incursioni musicali a cura di

Maria Novella De Luca (Alatri, 1977), dopo la laurea in Lingue con specializzazione in informazione e comunicazione, inizia la carriera di fotografa che la porta a collaborare come fotoreporter presso le agenzie Ansa, AGF, Agi e Milestone, pubblicando sulle maggiori testate nazionali come Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Oggi e Left. Ha realizzato reportage sociali e di viaggio in Mozambico, Nigeria, Libano, Siria, Turchia, Cuba, Chiapas, Guatemala e Nicaragua, tra cui Cosa c’è dietro una tazza di caffè sulla raccolta del caffè in Chiapas. Tra gli ultimi lavori, la missione Search and Rescue CRI-MOAS, con la Croce Rossa, al largo della Libia, e reportage sociali nel Kurdistan turco e nella città di Kobane. Dal viaggio a Kobane, ha presentato la mostra fotografica Kobane: il forno che resiste. Da tre anni lavora a un reportage fotografico e video sulla cannabis terapeutica in Italia.

Sait Dursun (Saitha) ha 37 anni e si è stabilito definitivamente in Italia dal 2002, dopo essere stato espulso dall’Austria. Ha una carta di soggiorno e lavora come interprete nei tribunali e per le commissioni territoriali per il riconoscimento del diritto d’asilo. Sait Dursun recupera gli oggetti in legno abbandonati in giro per Roma e li trasforma in giocattoli. Ha imparato a costruirli da piccolo, sotto le bombe, in un villaggio del Kurdistan turco. Suo padre riparava gli attrezzi dei contadini del posto e lui, osservandolo, ha appreso l’arte di lavorare il legno. Ha aperto nel marzo scorso la sua bottega al Villaggio Globale, uno spazio autogestito, nel rione Testaccio, in cui si promuove “l’incontro di idee e culture”.

Zilan Diyar – Comitato Europeo di Jineoloji.

Sara Handelmann è nata in Germania, nel 1985. Dopo essere stata impegnata in diverse associazioni socialiste, è rimasta particolarmente colpita dalla lotta di liberazione del popolo curdo. La sua ricerca l’ha portata fino alle montagne del Kurdistan. In particolare, ha suscitato il suo interesse l’organizzazione autonoma delle donne curde, incontrata nel 2016 a Bakur, nel Kurdistan del nord, su cui ha girato il film, insieme ad amiche e amici. Nel 2017 si è unita alla guerriglia e, in breve tempo, ha assunto il ruolo di comandante nelle unità combattenti delle donne YJA-Star. Il 7 aprile 2019 è caduta martire nei bombardamenti turchi contro la lezione di difesa di Medya.

Lele – Combattente internazionale tra gli autori del libro Omaggio al Rojava (AA.VV., Red Star

www.retekurdistan.it
www.ararat-roma.blogspot.com
www.mezzalunarossakurdistan.org
https://www.produzionidalbasso.com/project/lorenzo-orso-tekoser-per-continuare-la-lotta/

* info: [email protected]
* accessibilità
– non sono presenti barriere architettoniche per l’ingresso
– è disponibile un bagno per disabili
– non è presente un parcheggio per disabili
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Nomentana/Sannazzaro – linee 60, 66, 311, 346

Vai alla mappa

maps out

 

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI