Leonardo a Casale Nei

Paolo Giordano

Leonardo a Casale Nei

13 giugno 2019
dalle 19:30 alle 21:30
Giardino del Volontè Occupato
via Gian Maria Volontè, 9 Roma

Grande come una città presenta Paolo Giordano Leonardo a Casale Nei. Modera Christian Raimo, Assessore alla Cultura del Municipio III Roma Montesacro.

Paolo Giordano è tra i più importanti scrittori italiani contemporanei. Con i suoi libri – dal bestseller internazionale La solitudine dei numeri primi all’ultimo Divorare il cielo –, è riuscito a imporsi come una voce autorevole capace di raccontare tanto le trasformazioni sociali dell’Italia recente quanto le evoluzioni emotive più complesse che coinvolgono i protagonisti del presente. Ma Paolo Giordano è anche un fisico, un grande appassionato della storia della scienza e del ruolo che il racconto pubblico della scienza può avere come centro della costruzione di una comunità. Mercoledì ci parlerà di Leonardo da Vinci, uno dei più geniali scienziati mai esistiti, nel cinquecentenario della sua morte.

Paolo Giordano (Torino, 1982) è uno scrittore italiano. Laureato in fisica all’Università degli studi di Torino, ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica teorica nel 2010. Ha esordito nella narrativa nel 2008 con La solitudine dei numeri primi – Premio Campiello Opera Prima e Premio Strega 2008 –, romanzo tradotto in più di venti Paesi, diventato poi un film per la regia di Saverio Costanzo. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo Il corpo umano, ambientato in Afghanistan, cui hanno fatto seguito Il nero e l’argento (Einaudi, 2014), in cui indaga l’instabilità delle relazioni umane, il racconto Suv, pubblicato nel volume antologico Figuracce (Einaudi, 2014), a cura di Niccolò Ammaniti, e il romanzo Divorare il cielo (Einaudi, 2018). Per il teatro ha scritto Galois e Fine pena: ora e collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera.

[https://www.einaudi.it/autori/paolo-giordano/]
[https://www.mollybloom.it/docenti/paolo-giordano/]
[http://www.treccani.it/enciclopedia/paolo-giordano]

* info: [email protected]
* ho chiesto info su accessibilità (Francesca)
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it/
* fermata Cortona/Salaria – linea 235

 

Vai alla mappa

maps out

 

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI