Destino: Marte! Scuola di Lotta Ambientalista – Per amore della Terra

Giuseppe De Marzo, Christian Raimo

Destino: Marte! Scuola di Lotta Ambientalista – Per amore della Terra
10 aprile 2019
dalle 18:00 alle 20:00
Sala Consiliare del III municipio
piazza Sempione, 15

Per il ciclo Destino: Marte! Scuola di Lotta Ambientalista, Grande come una città presenta il primo appuntamento Per amore della terra, un incontro tra Christian Raimo e Giuseppe De Marzo, in qualità di rappresentante di Libera e della Rete dei Numeri Pari.

Siamo immersi in una delle più gravi crisi della storia contemporanea, si intrecciano e sommano congiunture economiche, finanziarie, ecologiche, alimentari, energetiche e migratorie. Il liberismo si fonda su uno schema di civilizzazione che penalizza principi come la libertà e l’uguaglianza, mentre la democrazia rappresentativa appare impotente dinanzi alla più grave minaccia per l’umanità: la crisi ecologica. Cosa fare? Come sovvertire l’ordinamento capitalista del mondo? L’economista De Marzo esamina la nascita dei movimenti per la giustizia ambientale e come abbiano messo in discussione l’attuale modello di sviluppo e le vecchie impostazioni delle politiche ambientali. Ripercorrendo la geografia delle lotte in atto nel mondo a varie latitudini, l’invito è a riflettere sul mondo in cui viviamo e sul potere che abbiamo di trasformarlo, in nome dell’amore verso la nostra casa comune, la Pachamama, la ‘Madre Terra’ che abitiamo.

Giuseppe De Marzo è economista, giornalista, attivista e scrittore. Ha lavorato per dieci anni sul campo con i movimenti sociali latinoamericani, al fianco delle popolazioni indigene e rurali. Nel 2002 viene arrestato in Ecuador per le sue attività contro le multinazionali petrolifere. Tra i coordinatori della campagna referendaria 2011 per l’acqua pubblica e contro il nucleare, in Italia lavora con don Ciotti nelle associazioni Libera e Gruppo Abele, assieme a comitati, centri di ricerca e sindacati, con cui nel 2017 ha fondato la Rete dei Numeri Pari. Collabora con diverse testate giornalistiche tra cui Il manifesto ed è membro di diversi forum internazionali.

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
629IscrittiIscriviti

POST RECENTI