Primo Maggio Matematico

Domenica 1 maggio 2022 ai Portici di Monte Cervialto (III Municipio di Roma) dalle 10.30 alle 13.00 si svolgerà la seconda iniziativa del DOPOLAVORO MATEMATICO, un gruppo nato lo scorso gennaio con l’obiettivo di costruire una nuova centralità della matematica e del pensiero matematico.

Dopo l’iniziativa di lancio del 13 marzo, il gruppo del DOPOLAVORO MATEMATICO ritorna nello stesso luogo – i Portici di Via Monte Cervialto nel Terzo Municipio di Roma – per diffondere il proprio progetto: creare luoghi e momenti in cui la matematica e il pensiero matematico possano essere centrali e farlo in maniera non convenzionale attraverso incontri pubblici, lezioni all’aperto e corsi popolari.

Questa volta la rievocazione operaia del nome del gruppo si intreccia con la festa dei lavoratori per ribadire il diritto di tutte e tutti al lavoro e alla conoscenza.

Per il DOPOLAVORO MATEMATICO, la conoscenza della matematica aiuta a comprendere meglio la realtà a cui apparteniamo e, pertanto, contribuisce insieme ad altre discipline a creare cittadini più consapevoli e critici.

Anche la giornata di domenica 1 maggio sarà organizzata in due modalità parallele negli spazi dei Portici. Da un lato, una serie di nuovi laboratori tematici destinati a ragazzi, bambini e adulti per avvicinarsi sotto forma di gioco a concetti complessi come l’infinito. Dall’altro, tavoli di discussione aperta con condivisione di esperienze e idee su alcuni modi in cui la matematica interseca le nostre vite dalla relazione con la pandemia alla presenza delle scuole popolari sul territorio.

Le volontarie e i volontari del DOPOLAVORO MATEMATICO vi aspettano per un Primo Maggio Matematico all’insegna del diritto al lavoro e alla conoscenza.
Domenica 1 maggio dalle 10.30 alle 13.00 Portici di Monte Cervialto – III Municipio di Roma (linee Atac 90, 80, 38)

Con la collaborazione di: Associazione I portici di Monte Cervialto, Terzo Municipio, Roma Capitale, Biblioteche di Roma, Grande come una città, MaddMaths!, Treccani, Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Informazioni: https://www.dopolavoromatematico.it/
Contatti: [email protected]

Ecco i laboratori che si terranno nello spazio dei Portici di Montecervialto il 1° Maggio

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI