Ci ha lasciati il partigiano combattente Sergio Massimini

Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa del partigiano combattente Sergio Massimini. Il 25 aprile abbiamo avuto la fortuna di festeggiare con lui la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Gli siamo immensamente riconoscenti per essere stato in prima linea e aver combattuto anche per noi.
Tutti noi di Grande come una città lo ricordiamo con grande affetto e stima e gli dedichiamo quale ultimo saluto Bella ciao che abbiamo avuto la fortuna di cantare insieme.

dal comuncato del Comitato Provinciale di Roma dell’ANPI
Ci ha lasciati il partigiano combattente Sergio Massimini.
Socialista, ha fatto parte della Resistenza a Roma fino alla liberazione della città, nei GAP. Tra le altre cose con la sua squadra salvò dalla deportazione numerosi ebrei con azioni di sbiombatura dei treni diretti al nord e la liberazione dei prigionieri.
Dopo il 4 giugno del ’44, liberata Roma, si arruolò nel Corpo Italiano di Liberazione e combatté sulla Linea Gotica.
Nel dopoguerra ha avuto ruoli importanti nel Partito Socialista romano. Sempre attivo e presente rimase un convinto sostenitore dell’unità di azione tra socialisti e comunisti.
Che la terra ti sia lieve. R.i.P.
I funerali si svolgeranno giovedì 1 agosto alle ore 11,00 presso la chiesa di Santa Maria della Speranza sita in Piazza dell’Ateneo Salesiano. L’ANPI provinciale di Roma parteciperà col proprio medagliere

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI