Grande come una città aderisce alla manifestazione nazionale Aboliamo le leggi sicurezza, promossa da Energie in movimento e Forum Indivisibil , che si terrà domani, sabato 9 novembre a Roma, appuntamento alle ore 14:00 al Colosseo.
Insieme alle tantissime realtà presenti, vogliamo esserci per dire un NO, forte e chiaro, al razzismo e alla xenofobia a cui i decreti sicurezza di Salvini hanno dato spazio, e a cui la politica del nuovo governo non fa che dare continuità.
Il nuovo provvedimento voluto da Di Maio per velocizzare i rimpatri usando le norme del primo decreto Salvini sui cosiddetti Paesi di origine “sicuri” ne è la prova. E per supportare questa politica è necessario tacitare tutte quelle voci che ogni giorno lavorano per costruire una società diversa, aperta, accogliente, solidale.
Per questo le norme prevedono gli sgomberi di spazi sociali e occupazioni abitative, limitano la libertà di mobilitarsi ed esprimere dissenso contro chi comprime i diritti sul lavoro e nega il diritto alla casa, mentre offre servizi sociali che la politica non è più in grado di produrre. L’esclusione sociale e la repressione sono da sempre la risposta di chi non ha risposte per uscire dalla crisi del lavoro, ricostruire welfare e redistribuire ricchezza.
Ma il popolo che è in piazza domani sta costruendo quella società a cui la politica dei partiti e dei governi non è più in grado di rispondere. Per questo siamo felici della presenza della comunità curda nel corteo, per la quale abbiamo manifestato il 1 novembre, e che con il Confederalismo democratico rappresenta un esempio da seguire.
Tenerci stretti e camminare insieme è già il segnale del mondo che vogliamo.