Viaggi nel micro e Macro Mondo degli Animali. L’invisibile diventa visibile

Massimiliano Saccone, Gabriele Ferramola

Viaggi nel micro e Macro Mondo degli Animali. L’invisibile diventa visibile

22 novembre 2019
dalle 16:00 alle 20:00
Sala Consiliare Municipio III
Piazza Sempione, 15

Animal Mundi, il gruppo animalista di Grande come una città, vi invita a esplorare, in un evento particolare, il meraviglioso micro mondo degli animali con la tecnica della fotografia e della ripresa macro. Dettagli invisibili che sfuggono alla percezione dell’occhio umano diventano visibili – la bellezza di una coccinella o di una farfalla, gli occhi di una libellula, il viso di una mosca o di una formica – per capire quanto la natura sia sorprendente in tutte le sue forme. Guidati dall’esperienza di Massimiliano Saccone e Gabriele Ferramola conoscerete un aspetto anche di animali che spesso non consideriamo utili, molto fastidiosi, di sicuro inquietanti, ma nell’equilibrio della natura necessari. Saccone e Ferramola sono specializzati in questa tecnica veramente difficile di ripresa della natura che comporta studio, esperienza, rispetto e pazienza, essendo a contatto con soggetti imprevedibili come gli animali, ma, partecipando a questo incontro, avrete modo di conoscere il loro lavoro e qualche cosa di sorprendente.

Massimiliano Saccone (Roma, 1973) è un fotografo che da oltre 15 anni osserva il micro mondo dall’oculare di una Reflex. Il micro mondo è fatto di meravigliose e complesse creature che alcune volte suscitano paura, altre curiosità. Creature così piccole da non poter distinguere i loro particolari a occhio nudo. È qui che, spinto da una forte curiosità e passione, ha dedicato molto del suo tempo a studiare le regole che governano la macro fotografia facendo sua una tecnica fatta non solo di slitte micrometriche, obiettivi specialistici per Reflex e microscopio, soffietti, tubi di prolunga, ma anche calma, passione e molta pazienza.

Con il passare degli anni ha compreso che questo non bastava più; voleva che le persone appassionate di fotografia e natura si avvicinassero al mondo della macro. Da qui nasce Micro Mondo, un progetto rivolto a persone curiose, intraprendenti, che amano la natura, mirano all’eccellenza e vogliono avvicinarsi al mondo della macro e microfotografia, con nozioni di base solide e complete per poter affrontare qualsiasi difficoltà sul campo.

Gabriele Ferramola (Roma, 1980) nasce con l’avvento del digitale, producendo durante i primi viaggi da turista le sue prime ‘cartoline’; da lì a poco, la fotografia gli prende la mano e inizia a cercare tutorial in rete e a frequentare corsi, workshop. Dal 2010 si iscrive a un circolo fotografico romano dove prenderà parte attiva come vicepresidente dal 2014 al 2018. Nel 2014 iniziano le prime pubblicazioni, sia online sia cartacee, su riviste come Focus e National Geographic.

Nel 2015 e 2016 riceve rispettivamente AFIAP e AFI, le prime onorificenze a livello internazionale e nazionale da parte della FIAF. A partire dal 2016 si specializza nell’organizzazione di viaggi fotografici e tour, dove grazie ai suoi reportage instaura un rapporto duraturo con il corpo forestale dello stato, ora carabinieri forestali, perché la sua vera e grande passione restano gli animali e la natura.

Nel 2019 nasce Nomadi Fotografici, progetto personale che prende subito piede per quanto riguarda l’organizzazione viaggi e la divulgazione.

«Passione, dedizione e divulgazione sono le scintille che mettono in moto il motore della mia passione».

Vai alla mappa

maps out

 

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
624IscrittiIscriviti

POST RECENTI