Agenda culturale partecipata – 3

Agenda Partecipata

Terza assemblea per la cultura

8 novembre 2019
dalle 15:00 alle 19:00
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno
via della Bufalotta, 594 Roma

Venerdì 8 novembre, al Liceo Giordano Bruno di via della Bufalotta 594, avrà luogo la terza assemblea per la cultura, pubblica e aperta, del progetto di Agenda culturale partecipata.
Ma di cosa stiamo parlando, esattamente?

Il progetto, costruito a partire dal gruppo Partecipazione di Grande come una città, trova ispirazione da esperienze diverse legate alla democrazia partecipata ed è volto a

  • • dare alla cittadinanza una possibilità di auto-educarsi alla politica attraverso l’ascolto, il ragionamento, la capacità di prendere parola e di fare proposte
  • • aprire uno spazio dove ciascuno possa indicare progetti che mirino al bene comune, per trasformare la realtà sociale e ridurre al minimo la cultura della delega, clientelare e autoritaria.

Il percorso generale dell’Agenda culturale partecipata prevede da settembre 2019 a marzo 2020 una prima fase di realizzazione del percorso pubblico che avverrà attraverso Assemblee territoriali consultive/propositive da cui emergeranno 4 proposte e 4 priorità, ed una seconda fase di attuazione delle 4 proposte emerse dalle Assemblee territoriali da aprile a giugno 2020.

Le assemblee si terranno in quattro aree geografiche diverse del Terzo municipio individuate in base ad un’analisi territoriale basata sui principi di equità e di inclusione di tutti gli abitanti.

Questo il calendario:
– domenica 22 settembre ai Portici di via Monte Cervialto, 152
– sabato 19 ottobre alla Biblioteca Ennio Flaiano
– venerdì 8 novembre al Liceo Giordano Bruno
– venerdì 29 novembre al Liceo Scientifico Statale Nomentano

Il processo di partecipazione si concluderà portando le quattro proposte emerse dalle Assemblee alle Istituzioni del Terzo Municipio con la richiesta di attuazione delle stesse.

* info: [email protected]
* accessibilità – non sono presenti barriere architettoniche
* linee ATAC –
* fermate Simongini/Bufalotta, Simongini, Zavattini, Bufalotta/Scuola – linee 338-340-340PS-342-344-344DS-350-434DS

Vai alla mappa

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI