Con ogni mezzo necessario
Introduce Christian Raimo
dalle 2O:OO alle 22:OO
Viale del Caravaggio 1O7, Roma
Per il ciclo Amare la storia, Grande come una città, insieme al Coordinamento cittadino Lotta per la casa, propone una lezione aperta a sostegno dell’occupazione abitativa di viale del Caravaggio, sottoposta a sgombero entro il mese di agosto.
Nonostante il tavolo di trattative non ci sono soluzioni per le 27 famiglie e gli oltre 70 bambini ora residenti.
La lezione colloca Malcolm X nel quadro della storia di lungo periodo dei movimenti di liberazione afroamericani. Al centro della sua figura politica e morale sta un’affermazione fondamentale: non sono gli oppressori a dover decidere con quali armi gli oppressi rivendicano i propri diritti. Non è questione di violenza o non violenza – “la scheda o il fucile”, come in un suo celebre discorso – quanto di autonomia e dignità. Nella sua ricerca incompiuta, Malcolm tiene fermo un punto: l’unità degli oppressi viene prima di ogni dialogo o alleanza. Anche quando ha smesso di dire che noi bianchi eravamo il diavolo, non ha mai detto che ci amava, e questo forse è il dono più grande che ci ha lasciato.
Alessandro Portelli (Roma, 1942) è considerato uno dei fondatori della storia orale, ha insegnato Letteratura angloamericana all’Università La Sapienza di Roma ed è presidente del Circolo Gianni Bosio. Tra i suoi libri, L’ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (Feltrinelli, 2012), Memorie urbane. Musiche migranti in Italia (Guaraldi, 2014), Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo (Donzelli, 2017).