“Un pò di possibile sennò soffoco” (deleuze)
Ci serve spazio.
Uno spazio L A R G O capace di contenere tutta la creatività, la determinazione, la legittima ambizione di un territorio capace di produrre cultura; una cultura che non è estetica o eventificio, ma capace di ridisegnare le geometrie dei quartieri e delle molteplici comunità che li abitano.
Dentro un periodo storico complesso e difficile, la Cultura può giocare il ruolo di un ponte per attraversare questa fase disegnando un orizzonte di senso, di vita, di consapevolezza.
Per farlo abbiamo bisogno però di una strategia e di strutture all’interno delle quali costuire un impianto culturale partecipato che vada oltre le stagioni politiche ma, sopratutto, oltre l’avvicendarsi degli assessori.
Ci serve una progettazione reale che sedimenti strumenti degni a tutti gli operatori culturali del territorio (che siano strutture organizzate che singoli cittadini) costringendo la politica a mettersi all’ascolto dei bisogni e dei desideri; un ascolto, non finalizzato esclusivamente al consenso, ma alla riuscita dei processi culturali, alla nascita di nuove centrali culturali partecipate.
Per questo vi aspettiamo sabato 28 gennaio 2023 alle ore 17:30 nella Sala Consiliare del Municipio Roma III a Piazza Sempione 15.
facciamoci L A R G O !