Insieme al concerto. Beethoven alla Bufalotta

Alessandra Franchi

Insieme al concerto. Beethoven alla Bufalotta
13 maggio 2019
dalle 11:00 alle 13:00
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno
via della Bufalotta, 594 Roma

Il gruppo Musica di Grande come una città, in collaborazione con l’Istituto Statale Magistrale a indirizzo musicale “Giordano Bruno”, incontra Alessandra Franchi per un viaggio all’ascolto di alcuni capolavori di Ludwig van Beethoven.
L’incontro fa parte del progetto Insieme al concerto e intende fornire una preparazione all’ascolto di alcuni brani dell’opera di Ludwig van Beethoven – Egmont Ouverture, Sinfonia n. 4, Sinfonia n. 7 –, in occasione del concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Gustavo Dudamel, che si terrà il 15, 16 e 17 giugno 2019 all’Auditorium Parco della Musica. Partendo dall’analisi di alcune pagine di questi capolavori, il pubblico e gli studenti presenti saranno guidati a portare l’attenzione sugli elementi strutturali che compongono la musica, cogliendo la loro singola funzione e comprendendo come le singole funzioni siano collegate e integrate in un discorso unitario che è l’opera d’arte.

La durata prevista dell’incontro è di 75 minuti circa.

Alessandra Franchi si è diplomata in pianoforte, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida del Maestro Bruno Canino. Interessata ai temi della didattica, si è specializzata nei metodi Orff-Schulwerk e Gordon per l’apprendimento musicale. Ha insegnato Educazione musicale presso Istituti di scuola media inferiore e Istituti magistrali e Propedeutica musicale presso scuole materne e nidi comunali e privati. È socio fondatore dell’Associazione Musicale Gaetano Braga di Giulianova, in provincia di Teramo, e dell’Associazione Culturale Suoni e Pensieri di Roma. In entrambe ha curato la direzione artistica, la progettazione e l’organizzazione delle attività didattiche e tenuto corsi di guida all’ascolto della musica.

* info: [email protected]
* accessibilità – non sono presenti barriere architettoniche
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermate Simongini/Bufalotta, Simongini, Zavattini, Bufalotta/Scuola – linee 338-340-340PS-342-344-344DS-350-434DS

{field 22}

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI