Incontro con la scienza. Come si sta diffondendo l’epidemia

Fabio Divino e Giorgio Fedele

Incontro con la scienza. Come si sta diffondendo l’epidemia
28 marzo 2020
dalle 18:30 alle 20:00
in diretta streaming sulle pagine Facebook di Grande come una città e Lab-tv

Dopo il successo del caffè con la statistica, il gruppo Scienza di Grande come una città rinnova l’incontro con Fabio Divino. Insieme a lui Giorgio Fedele, immunologo e infettivologo che ci aiuterà a comprendere gli aspetti più medici e biologici del processo di contagio.

Il video della diretta resta disponibile qui.

Fabio Divino, professore di statistica, probabilità e metodi computazionali all’Università del Molise e attivista di Grande come un città, si sta occupando di modelli predittivi sull’andamento dei contagi da Coronavirus all’interno del gruppo di ricerca StatGroup-19.

Giorgio Fedele è ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità dove si occupa di malattie infettive studiando le interazioni tra l’ospite (cioè noi) e il patogeno, dalle prime fasi dell’infezione alla risposta immunitaria, in particolare per quanto riguarda le infezioni del tratto respiratorio sia batteriche che virali.

StatGroup-19 è un gruppo scientifico di ricerca che nasce in una forma del tutto spontanea, per dovere civico, al fine di studiare e analizzare il processo di diffusione mondiale della sindrome COVID-19, causata dal virus SARS-CoV-2, con particolare attenzione alla diffusione in Italia. Al crescere dell’attenzione e preoccupazione da parte dell’opinione pubblica, Fabio Divino (Università del Molise), Alessio Farcomeni (Università di Roma Tor Vergata), Giovanna Jona Lasinio (Sapienza Università di Roma), Gianfranco Lovison (Università degli Studi di Palermo) e Antonello Maruotti (Università LUMSA) hanno deciso di mettere a disposizione della comunità scientifica le loro competenze per contribuire a una lettura più chiara del fenomeno, con l’obiettivo di offrire e diffondere informazioni utili a decisori e cittadini. “Siamo statistici con pluriennale esperienza in ambito di statistica medica ed epidemiologia. La nostra attività è svolta con spirito totalmente collaborativo, aperto a critiche e suggerimenti; e soprattutto alle interazioni scientifiche con altri gruppi di ricerca”.

Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,608FollowerSegui
416IscrittiIscriviti

POST RECENTI