Effetti della transizione tecnologica e determinanti sociali della salute

Sergio Bellucci, Alessandro Rinaldi, Franca Mora

Effetti della transizione tecnologica e determinanti sociali della salute
4 giugno 2019

dalle 17:00 alle 20:00
Sala Consiliare del III Municipio,
Piazza Sempione, 15 Roma

Il gruppo Scienza, in collaborazione con il Laboratorio di Ecologia della Salute dell’AIEMS Presenta Effetti della transizione tecnologica e determinanti sociali della salute.

La fase di transizione investe anche il lavoro. Il paradigma produttivo legato al ciclo immateriale muta la produzione di valore. Il lavoro salariato perde centralità e la struttura sociale esistente va in crisi. Nuove categorie di lavoro emergono e aumenta l’incertezza e con essa il rischio di un ulteriore aggravarsi dei livelli di disoccupazione e povertà, con forti ricadute nell’ambito della salute. Mentre quindi si rende necessario un aggiornamento delle mappe con cui leggere i processi economici e sociali in atto, in base alle quali ripensare l’azione politica, si stanno attivando progetti di resilienza sociale che hanno, tra l’altro, una valenza di promozione della salute.

  • 17:30 Sergio Bellucci La transizione tecnologica digitale e l’impatto sull’umano
  • 18:15 – 18:35 – domande e risposte
  • 18:35 Alessandro Rinaldi – riflessioni sui determinanti sociali della salute
  • 19:20 – 19:40 – domande e risposte
  • 19:40 Franca Mora – riflessioni conclusive sulle reti di resilienza sociale
  • 20:00 – Chiusura dei lavori

Sergio Bellucci è uno scrittore e giornalista, specialista nei temi dell’innovazione tecnologica e del lavoro. È stato presidente del quotidiano Liberazione e direttore del quotidiano Terra. Scrive per Moondo, Jobnews, The International Post, FliMagazine. Vicepresidente di Smartlabs, azienda specializzata in AI, BigData, Blockchain. È autore di E-work (DeriveApprodi, 2005), Lo Spettro del Capitale (Codice Edizioni, 2009) con Marcello Cini, e Il Lazio e la Green-Economy (Sandro Teti Editore, 2017) con Fabio Indeo.

Alessandro Rinaldi è un medico, specialista in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. È inoltre formato al counseling per meglio intervenire sui processi che determinano la salute degli individui e delle comunità. Sui principali ambiti di interesse-ricerca sono la promozione della salute, i determinanti e le disuguaglianze sociali in salute e la medicina delle migrazioni. Lavora in una Asl di Roma occupandosi della tutela della salute delle persone straniere. Ha pubblicato Globalizzazione dei mercati e salute, in Manuale critico di sanità pubblica e prevenzione, a cura di Francesco Calamo Specchia (Maggioli Editore, 2015) con Maurizio Marceca e, nel 2017, I determinanti sociali della salute: che cosa sono e come influenzano la nostra salute? nella rivista Riflessioni Sistemiche, con Maurizio Marceca.

Franca Mora è psicologa e psicoterapeuta sistemica. Si occupa, in particolare, di persone che lavorano in organizzazioni pubbliche e private, attraverso interventi di formazione, di sviluppo organizzativo e di counseling, sia per i gruppi sia per le singole persone. In collaborazione con colleghi di diverse professionalità, ha realizzato reti di servizi di welfare anche per famiglie e imprese indebitate. È stata docente a contratto in ambito universitario. È autrice di testi di narrativa e poesia, articoli e volumi professionali, tra i quali Le uova dell’angelo. Una guida al far progetti in tempi di crisi (Edizioni Guerini e Associati, 2012).

* info: [email protected]
* accessibilità – non sono presenti barriere architettoniche
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Sempione – linee 90, 66, 60, 337, 86

Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,672FollowerSegui
431IscrittiIscriviti

POST RECENTI