Didattica a distanza: parliamone seriamente

Maurizio Mazzoneschi, Gino Roncaglia, Agnese Trocchi

Didattica a distanza: parliamone seriamente

17 luglio 2020
dalle 18:00 alle 20:00
CS BRANCALEONE
INGRESSO DALLA RISERVA NATURALE VALLE DELL’ANIENE
VIA JACOPO SANNAZZARO

La didattica a distanza è diventato un neologismo, al tempo del lockdown, con cui abbiamo parlato di cose molto diverse, che spesso non tenevano conto né di cosa vuol dire fare didattica né di cosa implica la distanza in una relazione educativa. Per questo abbiamo bisogno di ragionare con serietà e profondità di questioni che riguardano tutte e tutti, e che non interessano soltanto le condizioni di emergenza da pandemia. Gino Roncaglia, Agnese Trocchi, Martino Mazzoneschi da anni cercano di mostrare come non si può ragionare della tecnologia digitale senza tenere conto dell’infrastruttura cognitiva e sociale che questa comporta, e che non si può pensare di formare degli studenti senza pensare, su questa e su altre pratiche didattiche, di formare noi stessi.

Maurizio Mazzoneschi  è un formatore, progettista e sviluppatore di applicazioni web e mobili dedicate alla didattica e all’informazione. Collabora con C.I.R.C.E. (https://circex.org/).

Gino Roncaglia è professore associato presso l’Università degli Studi della Tuscia, dove insegna Editoria digitale e Informatica umanistica. Fra il 1984 e il 1996 è stato documentarista bibliotecario alla Camera dei Deputati, occupandosi dei primi progetti di digitalizzazione dell’archivio storico. Autore di numerosi saggi sul settore dei nuovi media (editoria digitale, e-learning e usi culturali della rete) e sulla storia della logica modale fra il medioevo e Leibniz, è fra gli esperti che hanno partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e collabora da tempo con RAI Cultura nella realizzazione di trasmissioni televisive dedicate al rapporto fra cultura e nuovi media. È membro del gruppo di esperti italiani nominati dal MIUR per il programma europeo Horizon2020 (SC6) ed è stato membro del comitato biblioteche e istituti culturali del MIBACT. È professore onorario della Universidad Nacional de Villa María in Argentina. Si occupa da tempo anche di letteratura di fantascienza, settore al quale ha dedicato alcuni articoli (in italiano e in inglese) e qualche racconto. Gioca a scacchi, e nel 1997 ha seguito per conto della RAI la seconda e ultima sfida fra Kasparov e il computer IBM Deep Blu. Pubblicazioni: L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale (Laterza, 2018); La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza 2010, 2017); con F. Ciotti, Il mondo digitale (Laterza, 2000 – 2017); con M. Calvo, F. Ciotti, M. Zela, Internet. Manuale per l’uso della rete (Laterza, 1996 – 2004); Palaestra Rationis. Discussioni su natura della copula e modalità nella filosofia scolastica tedesca del XVII secolo (Olschki, 1996).

Agnese Trocchi è una social media strategist, copywriter e narratrice italiana. Si occupa di visioni delle tecnologie digitali dal 1995 con Avana net. Tiene corsi di formazione su autodifesa digitale, informatica conviviale e pedagogia hacker. Ha scritto per il giornale online Metamute e altre pubblicazioni internazionali. Collabora con C.I.R.C.E. (https://circex.org/)

E.R.A – Estate Romana Autogestita al Brancaleone
ISTRUZIONI PER L’USO

• Ingresso con tessera ARCI (pre-tesseramento qui)
• Food e bar aperto dal martedì alla domenica
• Obbligo dei dispositivi di protezione personali e rispetto delle distanze di sicurezza

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
624IscrittiIscriviti

POST RECENTI