Device4all arriva nel III Municipio

Venerdì 21 maggio, alle ore 12:00, a Piazza Sempione, è stato presentato alla Stampa il progetto Device4all che finalmente approda ufficialmente al III Municipio.

Il progetto è nato lo scorso ottobre dalla collaborazione tra Nonna Roma, Rimuovendo gli ostacoli e Informatici senza frontiere con lo scopo di raccogliere PC e tablet usati ma funzionanti, rigenerarli e metterli a disposizione di chi ne ha bisogno ma non può acquistarli.

Come ha dichiarato l’Assessora alla Scuola e alle Pari opportunità, Claudia Pratelli,  “Il Municipio Roma III – Montesacro aderisce a questa iniziativa e se ne fa parte attiva organizzando un punto di raccolta presso i locali di Piazza Sempione e coinvolgendo tra i destinatari studenti e studentesse individuate grazie alla collaborazione delle scuole”.

I dispositivi potranno essere consegnati il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 17 a Piazza Sempione, nella sede del Municipio.

In realtà, Device4all è attiva da tempo nel nostro Municipio, presso Lab!Puzzle e nelle case di alcuni Informatici e sono stati già distribuiti una decina di PC tra le famiglie del nostro territorio, utilizzando i canali della distribuzione di beni alimentari di Astra.

Ci auguriamo che la promozione del Municipio aiuti a sensibilizzare i potenziali donatori e a raggiungere e coinvolgere persone che abbiano voglia di partecipare all’attività di rigenerazione, che al momento appare la più critica. Attualmente,  la maggior parte dell’attività si svolge presso la sede di Nonna Roma a Viale Palmiro Togliatti e solo una minima parte viene svolta presso la sede di Lab!Puzzle al Tufello, nello  spazio del Repair Cafè. Poter ospitare nel nostro territorio tutte le fasi dell’iniziativa,  raccolta, rigenerazione, distribuzione, creerebbe un circolo virtuoso dai donatori ai beneficiari del III Municipio.   Per la rigenerazione si potrebbe attivare un laboratorio presso i locali del Municipio o presso una Scuola interessata ad insegnare e sostenere i principi dell’Informatica sostenibile. 

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
627IscrittiIscriviti

POST RECENTI