Socrate al Casaletto

Come un libro aperto

pietro del soldà. Socrate al Casaletto
17 giugno 2019

dalle 19:30 alle 21:30
Il Casaletto – Casa Famiglia e Centro Diurno Lumière
Largo Fratelli Lumière, 36 Roma

Grande come una città presenta Socrate al Casaletto, incontro con lo scrittore e conduttore radiofonico Pietro Del Soldà. Modera: Christian Raimo, Assessore alla Cultura del III Municipio.
Che cosa può darci, oggi, il confronto con Socrate, il bizzarro protagonista dei Dialoghi di Platone che se ne andava per Atene a conversare con tutti, attirandosi l’accusa d’essere un nullafacente corruttore di giovani? Nella lettura che ne offre Pietro Del Soldà, la figura di Socrate, radicalmente inattuale, nasconde una potenza straordinaria: incarna un sapere che è tutt’uno con la vita, getta una luce nuova con cui guardare al nostro rapporto coi desideri che ci attraversano, con la solitudine e il narcisismo, con le contraddizioni profonde della democrazia contemporanea che alimentano disuguaglianze e derive identitarie.

Pietro Del Soldà (Venezia, 1973) nel 2005 ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia all’Università Ca’Foscari di Venezia e insegna la corso di laurea di Editoria e Scrittura dell’Università Sapienza di Roma. Al lavoro di autore e conduttore del programma di approfondimento Radio3 Rai Tutta la città ne parla, che nel 2018 gli è valso il Premio Ennio Flaiano per la radio, ha sempre affiancato lo studio di Platone. Tra le sue pubblicazioni, Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia (Marsilio, 2007) e Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (Marsilio 2018), vincitore dei premi Biblioteche di Roma e Alessandro Leogrande, è il suo secondo libro dedicato a Socrate.

http://www.marsilioeditori.it/lista-autori/scheda-autore/5372/pietro-del-sold
* info: [email protected]
* accessibilità H – non sono presenti barriere architettoniche
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Vigne Nuove/Lumière linee 38, 336, 338, 341

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI