Giorgio Fontana Racconta It di Stephen King

Come un libro aperto

Giorgio fontana Racconta It di Stephen King
8 ottobre 2019

dalle 18:00 alle 20:00
238 Hangar delle Arti
via Monte Berico, 5 Roma

 Pubblicato nel 1986, It è ancora oggi considerato il capolavoro di Stephen King. Giorgio Fontana, scrittore, per Come un libro aperto ha deciso di entrare in questa saga corale di orrori e drammi umani per interrogarsi e narrare l’importanza, nella scrittura, dei temi trattati da King.

“Perché raccontare storie spaventose? Perché leggere o rileggere un capolavoro come It? I motivi sono diversi, ma forse alcuni sono più essenziali di altri. Ad esempio: attraverso la paura, una paura molto concreta, Stephen King propone la sua personale e attualissima ricognizione sul male. Che siamo stati vittima o carnefice, le pagine di It ci svelano lo scandalo e l’ottusità di questo fatto: il male umano, ma anche il male soprannaturale e la relazione che esiste fra i due. E ci invitano a porci la domanda successiva: come si sconfiggono i mostri, di qualunque genere si trattino? Innanzitutto credendoci, credendo al contempo al potere taumaturgico delle storie. E poi facendosi forza a vicenda, perché da soli finiremo irrimediabilmente divorati. Perché in questo libro straordinario e terribile – un vero Grande romanzo americano – King non dà solo corpo ai nostri terrori più reconditi; ci insegna anche ad affrontarli con coraggio”.

Giorgio Fontana, ha pubblicato tra gli altri Novalis (Marsilio, 2008), Per legge superiore (Sellerio, 2011). Nel 2014 ha vinto il Premio Campiello con Morte di un uomo felice (Sellerio, 2014). Scrive su diverse testate, sceneggia storie per Topolino e insegna scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola di scrittura Belleville.

* info: [email protected]
* accessibilità
– non sono presenti barriere architettoniche per l’ingresso
– sono presenti servizi igienici per disabili (wc chimico)
– non è presente un parcheggio per disabili

* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Adriatico/Lampedusa – linee 86, 90, 336, 337

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
624IscrittiIscriviti

POST RECENTI