Reti di mutualismo e poli civici a Roma: una ricerca

Mercoledì 7 giugno Lab! Puzzle via Monte Meta 21 ore 18.30

Cosa sono i Poli Civili? Perché se ne parla e perché sono sempre più presenti nel dibattito pubblico delle associazioni locali, degli spazi di mutualismo e anche delle istituzioni? Quali esempi di pratiche virtuose abbiamo a disposizione? Come si rafforzano e valorizzano le esperienze di mutualismo e solidarietà che in una città come Roma producono cambiamento, ricchezza sociale e garantiscono sempre di più la tenuta sociale? Come costruire e valorizzare reti territoriali? Quale ruolo per l’attivismo, il privato sociale e le istituzioni locali?

Sono alcune delle domande a cui proveremo a dare una risposta nell’incontro che presenterà la ricerca realizzata dall’Osservatorio delle reti romane di mutalismo e sperimentazione di centri civici a supporto delle sviluppo locale integrale delle periferie, frutto della collaborazione tra LabSU – Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare” DICEA – Sapienza Università di Roma e l’associazione Fairwatch e Fondazione Charlemagne.

Una discussione che avrà luogo all’interno del Lab! Puzzle, il primo bene comune urbano riconosciuto a Roma, un laboratorio di welfare territoriale e mutualismo nato da un’esperienza di occupazione oltre dieci anni fa.

Il libro ebook edito da Comune-info dove sono presentati i risultati di ricerca: https://comune-info.net/la-capitale-che-ce-gia/

Intervengono e discutono con l3 attivist3 del Lab! Puzzle:
Carlo Cellamare (urbanista, La Sapienza)
Riccardo Troisi (Fairwatch)
Monica Di Sisto (Fairwatch)
Paolo Marchionne (presidente III Municipio)
Domenico Chirico (Fondazione Charlemagne)
Luca Blasi (assessore all Cultura III Municipio)

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
631IscrittiIscriviti

POST RECENTI