MONDO RESISTENZA

Una lezione popolare di storia con Carlo Greppi.

Mercoledì 6 dicembre 2023 ore 21 Municipio Roma III Piazza Sempione.

Siamo felici di annunciarvi che il 6 dicembre 2023 alle ore 21, nella nostra sala municipale a Piazza Sempione, Carlo Greppi sarà con noi per una lezione di storia accompagnato da Christian Raimo e Nelaam Srivastava (studiosa di letterature comparate all’università di Newcastle, autrice di Italian Colonialism and Resistances to Empire, 1930-1970).

Attraverseremo tre opere di Carlo: Il buon tedesco, Un Uomo di poche parole e i Pirati delle Montagne. Tre libri, alcuni dei quali tradotti in diverse lingue, che da prospettive diverse raccontano la Resistenza avendo come bussola la fratellanza dei popoli, l’umanità contro la barbarie della guerra che prepotentemente anche oggi segna la storia dell’umanità.

Approfondire quelle vicende storiche vuole dire avere più strumenti per opporci alla guerra come strumento di governo del mondo, e al tempo stesso decolonizzare le culture identitarie che segnano in modo muscolare le appartenenze. Una lezione aperta gratuita con uno degli storici più importante del nostro paese. Una serata di approfondimento collettivo nel segno della partecipazione larga e della formazione popolare, vi aspettiamo.

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
633IscrittiIscriviti

POST RECENTI