Congratulazioni a Giorgio Parisi

Congratulazioni a Giorgio Parisi per il #nobel per la fisica! Giorgio Parisi, professore alla Sapienza di Roma, è un fisico teorico che ha dato il suo contributo a molti ambiti della fisica, spaziando dal molto piccolo al molto grande, come recita la motivazione per cui gli è stato assegnato il nobel: “for the discovery of the interplay of disorder and fluctuations in physical systems from atomic to planetary scales.”

Le sue ricerche hanno come argomento principale i sistemi complessi e disordinati, ovvero tutti quei sistemi in cui ci sono molti elementi che interagiscono fra loro: questi spaziano dai sistemi sociali umani e animali (avete presente gli stormi di storni nel cielo e le bellissime figure che compongono quando si muovono insieme?), ai neuroni nel nostro cervello, ai fenomeni di turbolenza nei liquidi, alla transizioni di fase nei materiali e molto altro ancora!

Grande come una città stessa è da considerarsi un sistema complesso (e a volte disordinato!), con interazioni umane che si sviluppano e cambiano fra loro nel tempo. Il paradigma dei sistemi complessi è fra quelli che ci hanno fatto da esoscheletro teorico, per cui ci sentiamo piuttosto rappresentati da questo nobel! Inoltre, l’altra parte del premio è stata assegnata a due scienziati che si sono occupati di modellizzazione del cambiamento climatico, la lotta al quale è una delle nostre battaglie!Infine, crediamo vi sia un’ulteriore aspetto da sottolineare in questo nobel: ci ispira a studiare la fisica a tutte le scale, anche quelle del quotidiano che ci circonda. Una fisica delle “cose che ci stanno accanto”, più riconoscibile di quella degli immensi buchi neri o delle minuscole particelle del CERN, che forse farà meno paura e attirerà la curiosità di nuove scienziate e nuovi scienziati in futuro!

La fisica dei sistemi complessi si annuncia essere portatrice di nuove ed entusiasmanti scoperte negli anni a venire, grazie al professor Parisi per averci indicato la strada!

Speriamo che venga a trovarci presto nel Terzo Municipio!!!#nobel#physics#parisihttps://www.nobelprize.org/prizes/physics/2021/summary/

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
624IscrittiIscriviti

POST RECENTI