Mercoledì 7 giugno Lab! Puzzle via Monte Meta 21 ore 18.30
Cosa sono i Poli Civili? Perché se ne parla e perché sono sempre più presenti nel dibattito pubblico delle associazioni locali, degli spazi di mutualismo e anche delle istituzioni? Quali esempi di pratiche virtuose abbiamo a disposizione? Come si rafforzano e valorizzano le esperienze di mutualismo e solidarietà che in una città come Roma producono cambiamento, ricchezza sociale e garantiscono sempre di più la tenuta sociale? Come costruire e valorizzare reti territoriali? Quale ruolo per l’attivismo, il privato sociale e le istituzioni locali?
Sono alcune delle domande a cui proveremo a dare una risposta nell’incontro che presenterà la ricerca realizzata dall’Osservatorio delle reti romane di mutalismo e sperimentazione di centri civici a supporto delle sviluppo locale integrale delle periferie, frutto della collaborazione tra LabSU – Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare” DICEA – Sapienza Università di Roma e l’associazione Fairwatch e Fondazione Charlemagne.
Una discussione che avrà luogo all’interno del Lab! Puzzle, il primo bene comune urbano riconosciuto a Roma, un laboratorio di welfare territoriale e mutualismo nato da un’esperienza di occupazione oltre dieci anni fa.
Il libro ebook edito da Comune-info dove sono presentati i risultati di ricerca: https://comune-info.net/la-capitale-che-ce-gia/
Intervengono e discutono con l3 attivist3 del Lab! Puzzle:
Carlo Cellamare (urbanista, La Sapienza)
Riccardo Troisi (Fairwatch)
Monica Di Sisto (Fairwatch)
Paolo Marchionne (presidente III Municipio)
Domenico Chirico (Fondazione Charlemagne)
Luca Blasi (assessore all Cultura III Municipio)