dalle 19:00 alle 21:00
Piazza sempione
Nonostante le difficoltà, giovedì 20 giugno, il Consiglio del III Municipio si è riunito per votare una delibera sull’apertura della Casa dei diritti e delle differenze intitolata a #CarlaZappelliVerbano, voluta fortemente dall’Assessora alla Scuola e alle Pari Opportunità, Claudia Pratelli, e dal Presidente del III Municipio, Giovanni Caudo. La Casa dei diritti e delle differenze sarà uno spazio di diffusione della cultura delle pari opportunità e del rispetto delle differenze, volto a “prevenire e contrastare la violenza, le discriminazioni e i pregiudizi basati sul genere e sull’orientamento sessuale”. Uno spazio che oltre ai servizi sociali erogati da Asl, cooperative e associazioni, era stato concepito come un luogo di incontro aperto alle cittadine e ai cittadini, allo scopo di rafforzare la consapevolezza e una rete territoriale su queste tematiche.
La delibera è stata però approvata con un emendamento proposto dal PD e votato anche da opposizione, Lega e Fratelli d’Italia, contrario alla posizione del Presidente e che nei fatti limita il ruolo dei cittadini a meri fruitori di un servizio.
Questi non potranno perciò costruire insieme alle istituzioni e alle associazioni un percorso immaginato per il territorio che abitano.
Per discuterne insieme rispondiamo all’appello del Presidente Giovanni Caudo e ci diamo appuntamento per un’assemblea pubblica a Piazza Sempione, dalle ore 19:00, per ricordare che noi cittadini esistiamo sempre, non solo al momento del voto, e che vogliamo partecipare perché la politica – dal greco πολιτικός – è ciò che pertiene alla πόλις, alla città, e dunque alla vita pubblica e comune della città e del cittadino – πολίτης –, per la città e per il cittadino.
Una questione che ci riguarda tutti.”