dalle 21:00 alle 23:00
Sala Consiliare III Municipio
piazza Sempione, 15 Roma
Francesca Mannocchi, reporter freelance e giornalista italiana, si occupa, in particolare, di migrazioni e conflitti. Ha realizzato reportage in Siria, Iraq, Palestina, Libia, Libano, Egitto e Turchia, e collaborato, nel corso degli anni, con diverse emittenti televisive e testate giornalistiche italiane e internazionali, come Rai 3, SkyTg24, LA7, L’Espresso, Al Jazeera, Middle East Eye e Focus. Sempre in tema di migrazioni sta realizzando reportage in Tunisia, a Calais, nei Balcani e in Libia. Ha vinto il Premio Giustolisi con l’inchiesta Missione impossibile (LA7, 2015) sul traffico di migranti e sulle carceri libiche e nel 2016 il Premiolino per il giornalismo.
Come regista ha firmato, con Alessio Romenzi, Isis, Tomorrow. The lost souls of Mosul, presentato alla Biennale Cinema 2018 | 75. Mostra internazionale d’arte cinematografica.
(http://mediterraneodowntown.it/ospiti/francesca-mannocchi/)
Giovanni Fontana, dopo la laurea in Filologia romanza presso l’Università La Sapienza di Roma, parte per la Palestina come cooperante. È lì che inizia a scriver il blog Distanti saluti, un piccolo caso di informazione intelligente, disincantata e di prima mano su un tema molto complesso. Al periodo in Burkina Faso, seguono nuovi studi in relazioni internazionali a Londra e, nell’aprile 2016, parte per il campo profughi di Katsikas, nel nord della Grecia. Circa un anno dopo, con un gruppo di volontari, che come lui hanno lavorato con i rifugiati di Katskikas, fonda Second Tree, organizzazione umanitaria che opera soprattutto nell’area urbana di Ioannina.
(https://secondtree.org/it/443/chi-siamo)
* accessibilità – non sono presenti barriere architettoniche
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Sempione – linee 90, 69, 60, 337, 86
* info: [email protected]
Coordinate GPS: 41.935743, 12.535353