dalle 20:30 alle 22:30
CS brancaleone
Ingresso dalla riserva naturale valle dell’aniene
via Jacopo Sannazzaro
This is America – incontri sulla politica da una parte all’altra dell’Atlantico
L’America è tornata al centro del dibattito politico mondiale. Non soltanto per le elezioni di novembre 2020, ma perché mostra le contraddizioni di un pianeta sempre più piccolo e instabile. Dal Black Lives Matter ai giovani democratici, le nuove generazioni politiche prendono forza e modello dai grandi movimenti per i diritti civili, sconvolgendo completamente un campo che sembrava cristallizzato. Con Sandro Portelli e Mattia Diletti parleremo di come il futuro degli Stati Uniti abbia a che fare con il loro passato e con il presente della politica contemporanea, in Europa e nel resto del mondo.
Alessandro Portelli (Roma, 1942) considerato uno dei fondatori della storia orale, ha insegnato Letteratura angloamericana presso “La Sapienza” Università di Roma ed è presidente del Circolo Gianni Bosio. Tra i suoi libri, L’ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (Feltrinelli, 2012), Memorie urbane. Musiche migranti in Italia (Guaraldi, 2014), Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo (Donzelli, 2017).
Mattia Diletti insegna Scienza della politica presso “La Sapienza” Università di Roma. Ha collaborato con l’Università di Teramo e, negli Stati Uniti, è stato Visiting Scholar presso la Georgetown University di Washington DC. I suoi ambiti di ricerca convergono sul sistema politico americano, le élite politiche, il rapporto tra intellettuali, esperti e politica. Tra le sue pubblicazioni, di I think tank (Il Mulino, 2009) e Come cambia l’America. Politica e società ai tempi di Obama (Edizioni dell’Asino, 2009).
L’immagine di fondo
è un dettaglio del poster
Revolution in our lifetime di Emory Douglas,
graphic designer e ministro della Cultura
del Black Panther party.
E.R.A – Estate Romana Autogestita al Brancaleone
ISTRUZIONI PER L’USO
• Ingresso con tessera ARCI (pre-tesseramento qui)
• Food e bar aperto dal martedì alla domenica
• Obbligo dei dispositivi di protezione personali e rispetto delle distanze di sicurezza