Il Cinema Oltre torna a Parco Labia, a Roma

Torna Il Cinema Oltre, l’arena estiva organizzata da Spin-off che anima Parco Labia di Fidene dal 22 luglio al 4 agosto. Interamente a ingresso gratuito, l’arena proporrà proiezioni, concerti dal vivo, presentazioni di libri, incontri e laboratori per adulti e bambini

Gli eventi sono legati all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile stilata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, in particolare agli obiettivi 14 (La vita sott’acqua) e 15 (La vita sulla Terra).
Il programma prevede 10 proiezioni di opere cinematografiche di diverso genere. Ci saranno capolavori mainstream. come il Il pirata dei Caraibi primo episodio della serie di Gore Verbinski, Vita di Pi di Ang Lee o come Mad Max: Fury Road di George Miller selezionati per valorizzare il gusto dei grandi spettacoli su grande schermo affiancati a film d’autore, come La donna elettrica di Benedikt Erlingsson Mediterranea di Jonas Carpignano, Into the wild di Sean Penn, In solitario di Christophe Offenstein.

Anche quest’anno grande spazio a bambini e famiglie con ben tre film su dieci dedicati all’animazione: Le avventure di Sammy di Ben Stassen, The Croods di Chris Sanders, Ainbo spirito dell’Amazzonia di Richard Claus,. Tutti i film sono stati selezionati per essere stimolo e momento di condivisione sui due Gol 14 e 15 dell’Agenda 2030 temi di fondo della V edizione de Il Ciinema Oltre.

Nei fine settimana quattro eventi musicali, condotti dal percussionista Marco Testoni, con concerti dal vivo, incontri e presentazioni di libri che esploreranno il legame tra cinema e musica.

Il Cinema Oltre non comincia però col calar della sera. A partire dalle 18:00, dal lunedì al venerdì, si svolgeranno laboratori a ingresso gratuito (previa prenotazione ai numeri indicati sul programma). Ci saranno laboratori artistici per bambini dai 3 ai 9 anni, un laboratorio circense per ragazzi dai 9 ai 14 anni, uno di Reciclo e Bike Repairs, e il reading Onda Poetica adatto a tutte le fasce d’età. Tutti i giorni si potrà visitare la mostra fotografica Fidene’s Tales, volti e storie di Fidene, realizzata da Spin-off la scorsa edizione. Su prenotazione al punto ristoro, inoltre, un angolo biliardino.

Il Cinema Oltre giunge alla quinta edizione, la seconda a Parco Labia di Fidene. Le tre precedenti edizioni si sono, infatti, svolte al Parchetto Salario e hanno attivato con successo l’offerta culturale all’interno di quello spazio, attirando migliaia di spettatori in quello che è diventato un centro d’aggregazione sociale per quartieri molto diversi tra loro.

Il Cinema Oltre in continuità con il lavoro di sviluppo culturale e comunitario in III Municipio, si propone con questa iniziativa di strappare all’incuria e valorizzare Parco Labia, creando uno spazio di scambio e crescita culturale, un area di socialità e aggregazione fondamentale per la cittadinanza e per arginare e contrastaste la solitudine della periferia.

Il Cinema Oltre è un progetto dell’associazione culturale Spin-off realizzato grazie al sostegno del Dipartimento Attività Culturali del Comune di Roma, nell’ambito del bando biennale “Estate Romana 2023-2024”, con il contributo di #Periferiacapitale – Fondazione Charlemagne e la collaborazione di SIAE. La manifestazione è patrocinata
da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), con il partner sostenitore Gstampa e la partnership culturale del Comitato di Quartiere Fidene.

Spin-off è un’associazione composta e guidata da un gruppo di professionisti di diversa estrazione tra cui docenti, esperti di comunicazione, educatori, psicologi e persone comuni che si sono ritrovati e uniti nella convinzione che l’arte e la cultura siano uno strumento fondamentale per lo sviluppo della persona e della comunità.

Spin-off si occupa principalmente di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, di coesione territoriale e di promozione culturale attraverso la divulgazione di contenuti attraverso il linguaggio cinematografico e la letteratura in ambienti informali e non convenzionali. Ha realizzato iniziative e percorsi in ambienti come scuole, librerie e biblioteche, ma anche marciapiedi, piazze, parchi e cortili.

SPIN-OFF
[email protected]spinoffroma.it
+ 39 3292342442 Monica Crisci uff. stampa
+ 39 3932905772 – Martina Valente Social
+ 39 3387950919 Valerio Tassara organizzazione
COMITATO DI QUARTIERE FIDENE
Gruppo Facebook Comitato di quartiere Fidene
+39 393 691 5257 – Simona Fioravanti

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
679IscrittiIscriviti

POST RECENTI