Roma in vendita: come Airbnb e la speculazione stanno trasformando la città

Sarah Gainsforth, Enrico Puccini

Roma in vendita: come Airbnb e la speculazione stanno trasformando la città

14 gennaio 2020
dalle 18:00 alle 20:00
Lab!Puzzle – Bene comune
via Monte Meta, 23 Roma

Grande come una città, per il ciclo Mo sto bene, vivere e morire a Roma presenta Roma in vendita. Come Airbnb e la speculazione stanno trasformando la città, incontro con Sarah Gainsforth ed Enrico Puccini.

Il problema più annoso di Roma è sempre stato quello della casa ma, da qualche anno, da quando la popolazione rimane stabile, in una città è sempre più inondata di cemento, la speculazione avviene in modo più sinuoso attraverso la gentrification, ovvero la riqualificazione di aree urbane, e una turistificazione dell’intera città. La piattaforma di Airbnb rappresenta la testa di ariete di questo processo mortificante e selvaggio di smart city, portato avanti in nome di modernità e innovazione, favorendo un mercato per chi la città la usa e la getta e non per chi la vive, e trasformando, di conseguenza, una generazione di precari in microspeculatori.

Mo sto bene, vivere e morire a Roma è il nuovo ciclo di incontri di Grande come una città dedicato a una città che si ammala, muore, sopravvive, resiste. E insieme alla città i suoi abitanti, classe disagiata, precari, dispersi, rimastini, clandestini, militanti, agitprop, rivoltosi.

Sarah Gainsforth, ricercatrice indipendente e giornalista freelance, collabora con L’Espresso, Il manifesto e DinamoPress. Si occupa di temi sociali, con particolare attenzione alle disuguaglianze e alle politiche abitative. A partire dal 2016 ha indagato il fenomeno di Airbnb in tutto il mondo, curando, inoltre, la presentazione dei dati di Inside Airbnb a Roma. Fa parte della rete SET–Sud Europa contro la turistificazione. Ha pubblicato Airbnb la città merce (DeriveApprodi, 2018).

Enrico Puccini è stato consulente per Roma Capitale sul tema delle politiche abitative. Laureato in architettura, ha svolto attività di ricerca e didattica alla Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. È autore di saggi sull’edilizia sociale dei primi del Novecento e sul recupero di sistemi insediativi degli anni settanta e ottanta. Architetto, si occupa da tempo, spesso in chiave critica, di politiche abitative a Roma. Ha scritto saggi, e portato avanti un lungo lavoro di denuncia, analisi, ricerca, progetto. Osservatorio Casa Roma è il suo blog.

* info: [email protected]
* accessibilità
– non sono presenti barriere architettoniche per l’ingresso
– non presenti servizi igienici per disabili
– non è presente un parcheggio per disabili
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Vigne Nuove/Monte Gennaro linee 90, 336

Vai alla mappa

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
624IscrittiIscriviti

POST RECENTI