dalle 18:30 alle 20:00
Casal Boccone Occupato
via di Casal Boccone, 112 Roma
Grande come una città presenta il quarto incontro aperto della Scuola di scrittura gratuita e popolare La presa di parola, sulla scrittura autobiografica. Ospite Andrea Pomella.
Abbiamo deciso di fare una scuola di scrittura gratuita e popolare in forma di laboratorio, condividendo le esperienze professionali sulla scrittura, creativa, narrativa, saggistica, e quelle di insegnamento. Abbiamo deciso di farlo perché pensiamo che prendere la parola, saperla usare, trovare il modo per raccontare le proprie storie abbia un valore politico, nel senso più alto del termine, oltre che artistico. Lo facciamo in uno spazio occupato e anche questo reinventato, un luogo abbandonato reimmaginato e riabitato, per provare a eliminare anche qui i confini tra gli spazi, per lottare per i diritti sociali e capire come la discussione comune sull’arte e non solo la cultura possa essere una forma di impegno e speranza in una città guasta come Roma oggi.
Andrea Pomella (Roma, 1973). Oltre alle monografie su Caravaggio e Van Gogh, ha pubblicato I Musei Vaticani (Editrice Musei Vaticani, 2007) e il saggio 10 modi per imparare a essere poveri ma felici (Laurana Editore, 2012). Tra le sue opere di narrativa, da ricordare Il soldato bianco (Aracne, 2008), La misura del danno (Fernandel, 2013) e Anni luce (Add, 2018). Per Einaudi ha pubblicato il memoir L’uomo che trema (2018). Scrive su Doppiozero e minima&moralia.
* info: [email protected]
* accessibilità
– non sono presenti barriere architettoniche all’ingresso
– non è disponibile un bagno per disabili
– non è presente un parcheggio per disabili ma c’è ampia possibilità di parcheggio
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Ojetti/Casal Boccone – linee 337, 435, 63