in tutta Roma
A san Valentino, e tutto l’anno, ama il pedone che è in te!
Dopo il successo de La Compagnia dei Cuscinetti nel III Municipio, Grande come una città, insieme all’Associazione • Salvaiciclisti • Roma, Rete VIVIN STRADA, SPIN TIME LABS e una rete di associazioni, comitati di genitori delle scuole, con il patrocinio del Municipio I e Municipio Roma III, lanciano la campagna simbolica Ama il pedone che è in te, fagli attraversare le strisce pedonali in serenità, all’insegna dell’ironia.
Un gruppo di volontari e volontarie aiuterà i pedoni ad attraversare la strada sulle strisce pedonali indossando un’armatura di cuscini con il cartello solo frenate dolci.
Si tratta di oltre 12 appuntamenti, diffusi in tutta la città, e visibili al seguente .
Spesso in macchina si è arrabbiati e frustrati per il traffico, per il caos, per l’arroganza di alcuni, e ci si sfoga sull’acceleratore non appena la strada è libera, anche solo per pochi metri. Purtroppo, dati parlano chiaro: nel 2018 ci sono stati 30.000 incidenti a Roma, di cui 153 mortali, e tra questi 54 erano pedoni.
Creiamo città più accessibili a tutte e tutti. Che la strada sia, per tutte e tutti, solo un susseguirsi di frenate dolci.
- 10 febbraio
via Anagnina (ore 09:00) Vivinstrada Salvaiciclisti
- 14 febbraio
via Nomentana nuova, 39 (ore 16:00) Grande come una città
piazza Venezia (ore 11:00) appuntamento con la stampa
via Nino Bixio (mattina e pomeriggio) Scuola Di Donato
via Conte Verde (mattina e pomeriggio) Scuola Di Donato
via Monte Rocchetta (ore 16:00) Ic Montessori
- 15 febbraio
via di Val Melaina (ore 11:00). Grande come una città
via S. Croce in Gerusalemme (ore 10:00) SpinTime
via Tiburtina 633 Salvaiciclisti
via Tiburtina 407 Salvaiciclisti
- 16 febbraio
via Prati Fiscali (ore 12:00) SemiVolanti
- 21 febbraio
via Monte Cardoneto (ore 16:00) Istituto Comprensivo Montessori
- 22 febbraio
corso Trieste (ore 12:00) Coop Le Mille e Una Notte
adesioni: Grande come una città, Associazione • Salvaiciclisti • Roma, #Vivinstrada, SPIN TIME LABS, Scup Sportculturapopolare, Carte Inregola, Istituto Comprensivo Montessori, Associazione Genitori Scuola “Di Donato”, Sicurinstrada. Sicurezza Stradale e Mobilità Urbana Sostenibile, Planet 2084, SemiVolanti, Cooperativa Sociale Le mille e una notte
Evento speciale
Sabato 15 febbraio alle 21:00 presso SpinTime
proiezione del documentario Cities on Speed: Bogota Change (2009) di Andreas Dalsgaard, racconto di come il visionario sindaco di Bogotà, Antanas Mockus, ispiratore de La Compagnia dei Cuscinetti, ha cambiato di segno la caotica città di Bogotà, grazie alla responsabilizzazione, alla fiducia, alla pedagogia pubblica, unita a un bel pizzico di creatività.
* info: [email protected]